Home / CRONACA / Paola e Prefettura di Cosenza siglano l’Intesa per la Legalità: occhi aperti sui grandi appalti

Paola e Prefettura di Cosenza siglano l’Intesa per la Legalità: occhi aperti sui grandi appalti

L’accordo tra comune di Paola e prefettura punta a prevenire l’infiltrazione della ‘Ndrangheta negli appalti per opere previste sul territorio. Estensione a sindacati ispettorato per vigilare anche in tema di sicurezza sul lavoro.

bigmat fratelli crusco grisolia

La Prefettura di Cosenza e il Comune di Paola hanno sottoscritto questa mattina, mercoledì 13 marzo 2024, l’Intesa per la Legalità estesa, per quanto riguarda agli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro, all’Ispettorato territoriale del Lavoro, Cgil, Cisl e Uil.

“Lo scopo dell’intesa – spiega in una nota la prefettura brutia – è rafforzare l’azione di prevenzione dai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti, a Paola come in altri comuni che hanno in programma consistenti investimenti sul territorio.

L’articolato del documento mutua molto dai protocolli di legalità per grandi opere in costruzione in questa provincia, che hanno dato significativi risultati nell’azione di controllo e di prevenzione.

Lo stesso documento – viene aggiunto – ha anche sue specifiche peculiarità: il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ad esempio, sarà l’organismo cui spetterà individuare gli appalti di maggior rilevanza.

L’atto sottoscritto oggi potrà essere replicato per altri comuni della provincia in analoghe prospettive di investimento, compatibilmente con le risorse umane e materiali impiegabili allo scopo”, conclude la prefettura.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …