Home / IN PRIMO PIANO / Compagnia teatrale Tortorese al Festival del Teatro amatoriale a Scalea

Compagnia teatrale Tortorese al Festival del Teatro amatoriale a Scalea

Venerdì 15 marzo 2024, alle 21 nella Sala Polinfunzionale del Comune di Scalea, si esibisce la Compagnia teatrale Tortorese. Sul palco la prima opera del collettivo: ’Na Vota ‘Mballaturru, dedicata alla figura di Amedeo Fulco.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Per il Festival del Teatro Amatoriale venerdì 15 marzo 2024, alle 21 nella Sala Polinfunzionale del Comune di Scalea, la Compagnia teatrale Tortorese porterà in scena ’Na Vota ‘Mballaturru. Ospite della serata l’attore Antonio Fulfaro.

Na vota Mballaturru è stata la commedia d’esordio della Compagnia teatrale Tortorese, andata in scena nel 2012 nell’ambito del Zafarana Fest. Rappresentata nel luogo in cui è ambientata, in Piazza Dante Alighieri ai “Piedi della Torre” del Palazzo feudale del centro storico di Tortora. Proprio dalla torre, chiama dai tortoresi “mballaturru”, deriva il titolo della spettacolo.

La commedia è dedicata ad Amedeo Fulco, insigne umanista dedito all’educazione dei giovani, da insegnante prima e da preside poi. Come sindaco di Tortora dal 1960 al 1966 ha istituito la Scuola di Avviamento Industriale che oggi porta il suo nome. Nel 1960 pubblicò il volume “Memorie Storiche di Tortora” in cui ricostruì la storia del paese natio, a partire dall’antica Blanda, della quale intuì l’esatta ubicazione sul colle Palècastro, confermata dalle ricerche archeologiche.

Nata nel 2012, la Compagnia teatrale Tortorese porta avanti i valori della tradizione, stimolandone la scoperta o la ri-scoperta anche e soprattutto attraverso una lingua, quella dialettale, da conservare e tramandare alle nuove generazioni. Una lingua capace di narrare i borghi dell’Alto Tirreno e la loro storia millenaria.

Molteplici le opere portate in scena, “La Fissaziuni di Z’Attilio”, “Si l’avissi saputo prima”, “La Giusta Misura” scritte da Domenico Cirimele, coadiuvato in alcuni casi da Biagio Moliterni.

La Compagnia Teatrale Tortorese aderisce alla Federazione Italiana Teatro Amatori, partecipando a diverse rassegne di teatro amatoriale fra cui “Amateatro” di Fagnano Castello. Nel corso degli anni ha vinto diversi premi per la miglior drammaturgia, regia e attori.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

truffa falsi carabinieri

Truffa falsi carabinieri: due napoletani derubano un’anziana a Bova Marina. Denunciati dall’Arma

Truffa dei falsi carabinieri a danno di un’anziana di Bova Marina: sottratti gioielli per un …