Home / IN PRIMO PIANO / “A Parm”, a Santa Maria del Cedro un laboratorio pasquale per i bambini

“A Parm”, a Santa Maria del Cedro un laboratorio pasquale per i bambini

Su iniziativa della Pro Loco di Santa Maria del Cedro, circa 40 bambini realizzeranno A Parm, uno dei simboli del periodo pasquale. Al progetto hanno contribuito il Centro anziani e altri cittadini: un modo per conservare le tradizioni locali.


Un laboratorio per bambini allo scopo di realizzare “A parm”, uno dei simboli della tradizione pasquale. L’iniziativa è della Pro loco di Santa Maria del Cedro ed è in programma domenica 17 marzo 2024, presso Palazzo Galiano, in piazza don Francesco Gatto, nel centro storico.

“Insieme ai bambini che parteciperanno al laboratorio, circa 40 – spiegano i componenti dell’associazione –, realizzeremo a parm, ovvero la caratteristica composizione con rami di ulivo e foglie di palma intrecciate, da usare nel corso della benedizione impartita dal sacerdote la domenica che precede la Santa Pasqua, presso la Chiesa dello Spirito Santo. L’obbiettivo principale è tramandare le tradizioni locali, in modo che non vadano perse“.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Per rendere più facile il compito dei piccoli, nei giorni scorsi il gruppo Pro loco, in collaborazione con alcuni cittadini e con gli iscritti al Centro anziani hanno preparato la struttura portante che sarà poi abbellita dai bambini con uova di cioccolato, caramelle e biscotti.

Nel corso del laboratorio, che sarà supervisionato da persone adulte, è prevista anche una merenda per i piccoli artigiani.

Un’iniziativa analoga era stata organizzata e realizzata in occasione delle scorse festività natalizie, quando gli adulti hanno insegnato ai bambini la preparazione delle crocette di fichi.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …