Home / IN PRIMO PIANO / Papa Francesco a Banda di Santa Maria del Cedro: “Calabresi bravi, suonate bene”

Papa Francesco a Banda di Santa Maria del Cedro: “Calabresi bravi, suonate bene”

La Banda Musicale Giuseppe Verdi di Santa Maria del Cedro in udienza a Roma incontrano Papa Francesco, Jorge Bergoglio. Il Santo Padre ha ascoltato alcuni brani del complesso calabrese, pronunciando parole di apprezzamento.

bigmat fratelli crusco grisolia

Una giornata intensa e ricca di emozioni quella vissuta ieri, mercoledì 20 marzo 2024, dalla Banda Musicale Giuseppe Verdi di Santa Maria del Cedro che ha preso parte all’udienza del Santo Padre, Papa Francesco, ad oggetto la virtù cardinale della prudenza.

“Particolarmente emozionante – raccontano i componenti – è stato il momento in cui il Papa, avvicinandosi al gruppo, ha esclamato ‘calabresi bravi, suonate bene“.

“Siamo molto felici di aver potuto eseguire durante l’udienza papale le nostre melodie – spiega il maestro Angelo Durante -, che echeggiavano, grazie anche all’impianto audio, per tutta Piazza San Pietro. Abbiamo cercato di mostrare il volto bello della Calabria, quella che attraverso tanti silenziosi sacrifici si impegna per un  futuro migliore”.

Papa Francesco
Banda Musicale Giuseppe Verdi di Santa Maria del Cedro con Papa Francesco (copyright: Vatican Media)

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il Santo Padre, nell’XI anniversario della sua elezione, è stato omaggiato anche con un concerto lungo Via della Conciliazione, pensato proprio per ringraziarlo della sua azione pastorale con un particolare sguardo verso le periferie geografiche ed esistenziali.

I membri del complesso bandistico sono stati accolti anche dal cardinale Angelo Comastri. Guidati da don Augusto Porso hanno poi vissuto un momento di preghiera all’interno dei Giardini Vaticani e celebrato la Santa Messa nelle Grotte.

Nel pomeriggio la banda si è ritrovata presso la Basilica di Sant’Andrea delle Fratte. Scortata dagli uomini della questura di Roma e da pattuglie della polizia locale, ha poi suonato in onore di San Francesco di Paola in Piazza di Spagna, via del Babbuino e piazza del Popolo.

“L’attrazione e l’attenzione delle autorità incontrate e dei tanti turisti per la nostra musica – commenta il presidente della Banda Musicale Giuseppe Verdi di Santa Maria del Cedro, Claudio Marino – testimonia la preziosità di quest’arte, che in futuro speriamo possa essere sempre più valorizzata”.

Di valorizzazione ha parlato anche Gerardo De Chiara, in rappresentanza della delegazione delle associazioni che ha accompagnato la banda nell’ambito di una intervista su Vatican News.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …