Home / CRONACA / Omicidio Prisco, formulate le richieste di condanna: sentenza tra due giorni

Omicidio Prisco, formulate le richieste di condanna: sentenza tra due giorni

Il PM ha formulato oggi le richieste di condanna per i tre imputati per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto nel 2023 a Tortora. Chiesti 20 anni di reclusione per Angelo Lentini e Michele Tufano, 18 anni per Jonathan Russo.


Il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Paola Mariolina Bannò ha formulato oggi le richieste di pena per gli imputati nel processo con rito abbreviato per l’omicidio di Francesco Prisco, consumatosi a Tortora nel febbraio 2023.

Terminata la propria requisitoria in merito ai motivi di colpevolezza degli accusati, il magistrato ha chiesto 20 anni di reclusione per Angelo Lentini, 42enne di Praia a Mare, ritenuto esecutore materiale del delitto; 20 anni per Michele Tufano, 39enne di Napoli ma residente a Tortora; e 18 anni per Jonathan Russo, 39enne di Praia a Mare.

Il giudice Roberta Carotenuto ha rinviato a giovedì 11 aprile la propria decisione, concedendo prima spazio nella medesima seduta ad eventuali repliche dell’ufficio della Procura alle argomentazioni esposte oggi dai legali della difesa: gli avvocati Antonio Crusco (Lentini), Giuseppe Bello (Tufano e Russo) e Antonio Tomeo del foro di Nocera (Tufano). 

Nel corso dell’udienza odierna hanno inoltre discusso i legali delle parti civili: Norina Scorza che difende la madre di Francesco Prisco, Erminia Limongi, Luigi Morrone, difensore di Giuseppe Prisco, padre della vittima. 

Francesco Prisco omicidio tortora
Francesco Prisco

L’omicidio di Francesco Prisco

Francesco Prisco, 32enne all’epoca dei fatti, era stato ferito da colpi di arma da fuoco nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 febbraio 2023, nei pressi della sua abitazione in via Ruggiero Pucci a Marina di Tortora.

L’uomo era stato trasportato in condizioni gravi all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, dove è poi deceduto nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 febbraio 2023 a causa delle gravi ferite riportate nell’agguato.

Il 16 marzo successivo, i carabinieri della compagnia di Scalea avevano arrestato i tre imputati. Stando a quanto emerso dalle indagini era stato lo stesso Prisco, nel corso dei primi soccorsi ricevuti, a fare i nomi degli autori dell’agguato e a indicare con precisione ai carabinieri chi dei tre gli aveva sparato con un fucile, ovvero Lentini. L’arma non è stata ancora ritrovata.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

perciavutt orsomarso politica randagismo uomo morto orsomarso

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada …