Home / IN PRIMO PIANO / Sette imprese su 10 hanno il sito, ma solo il 20% vende online: lo studio InfoCert

Sette imprese su 10 hanno il sito, ma solo il 20% vende online: lo studio InfoCert

Stando a un recente studio, ben il 70% delle imprese ha un sito, ma sono in poche a vendere online. Ecco gli ultimi dati in merito e alcuni consigli utili per creare un e-commerce efficace.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Italia, 7 aziende su 10 hanno un sito, ma in poche vendono online

In base ad uno studio svolto da InfoCert, una società che eroga servizi di digitalizzazione dei processi, in Italia 7 aziende su 10 hanno un sito web. Con ben l’84,6%, il Trentino Alto-Adige è la regione con la più elevata percentuale di imprese presenti online. A seguire troviamo il Veneto, a quota 83,3%, l’Umbria con l’82,4% e la Lombardia con l’82,1%. All’ultimo posto si colloca la Calabria, con il 55,3%. Poco sopra la Puglia con il 56,9% e la Sardegna con il 58,2%.

Il Trentino-Alto Adige è anche la regione con il maggior numero di aziende che utilizzano l’e-commerce, registrando il 25,9%. Al secondo posto si colloca la Sicilia, a quota 23,3%. Sempre la Sicilia è la regione con la più ampia diffusione della connessione Internet veloce. Nonostante la maggior parte delle aziende disponga di un sito web, soltanto il 18,9% di esse lo utilizza per vendere prodotti oppure servizi online.

Consigli per creare un e-commerce efficace

La digitalizzazione delle aziende in Italia risulta essere ancora disomogenea, e per questo è importante promuovere un cambiamento culturale che permetta di sfruttare appieno le relative opportunità, soprattutto per quanto riguarda l’e-commerce. Questo si rivela essere la chiave del successo per le imprese che vogliono essere ancora più competitive nel mercato internazionale.

Sono diversi gli accorgimenti a cui è bene prestare attenzione per creare un e-commerce efficace. Innanzitutto è fondamentale definire gli aspetti legali ed individuare un modello di business. Bisogna studiare i competitor, definire il business plan e scegliere la piattaforma di e-commerce più adatta alle proprie esigenze. Riguardo quest’ultimo punto, per chi inizia è consigliabile optare per un hosting economico che, come spiega Punto-informatico in questa recensione dedicata, consente di ridurre i costi iniziali.

Dopo di che, sarà fondamentale prestare attenzione alla grafica del sito, che deve risultare particolarmente accattivante e intuitiva. Bisogna assicurarsi che il sito sia accessibile e facile da navigare su tutti i dispositivi, con un design pulito e attraente.

Una volta scelti i prodotti che si desidera vendere e realizzata la piattaforma, bisogna sviluppare il brand. Quindi, ottimizzare il sito per i motori di ricerca utilizzando parole chiave rilevanti e creando contenuti di valore per attirare e mantenere l’interesse dei visitatori. Molto importante è anche offrire diverse opzioni di pagamento sicure e affidabili per soddisfare le preferenze dei clienti.

È importante anche fornire un supporto clienti reattivo e disponibile attraverso diversi canali, come chat live, email e telefono. Le prestazioni del sito devono essere monitorate e i dati di vendita analizzati per identificare aree di miglioramento e ottimizzare continuamente l’esperienza utente. Seguendo questi consigli, è possibile creare un e-commerce efficace, capace di attrarre e mantenere clienti, incrementando così le vendite e il successo del business.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

sestante

Santa Maria del Cedro, presentato il progetto Sestante contro la povertà educativa

Presentato a Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro il progetto “Sestante: contro la povertà …