I carabinieri hanno sequestrato due discariche abusive a Crucoli e Umbriatico. Denunciate quattro persone e avviate indagini per smaltimento illecito di rifiuti.

Nei giorni scorsi, i carabinieri della compagnia di Cirò Marina, insieme al nucleo carabinieri forestale di Cirò, hanno intensificato i controlli ambientali, individuando e sequestrando due aree adibite a discariche abusive nei comuni di Crucoli e Umbriatico, nel crotonese.
A Crucoli, quattro persone – tre uomini e una donna – sono state denunciate alla procura della repubblica di Crotone per aver appiccato roghi di rifiuti in un terreno confiscato nell’ambito dell’operazione antimafia Stige. L’area, trasformata di fatto in una discarica illegale, conteneva circa 30 metri cubi di rifiuti di varia natura, tra cui lavatrici, scaldini, batterie, cassette in plastica e pneumatici.
A Umbriatico, invece, in località Mattarello, i carabinieri hanno scoperto una discarica abusiva su un’area demaniale di circa mille metri quadrati, dove erano stati accumulati oltre 60 metri cubi di rifiuti pericolosi e non. Tra questi, elettrodomestici fuori uso, rifiuti urbani ingombranti, resti di mobili, materassi, pneumatici e persino una vasca in eternit frantumata.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
A seguito dell’operazione, è stata inviata una comunicazione di notizia di reato alla procura della repubblica di Crotone, con la contestazione delle violazioni previste dal Testo unico ambientale a carico di ignoti. L’intervento si inserisce in un più ampio piano di controllo volto alla tutela dell’ambiente e alla repressione dei reati connessi allo smaltimento illecito di rifiuti.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
