Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Comune di Praia: operazione trasparenza

Comune di Praia: operazione trasparenza


Approvata la proposta del consigliere Ariete di modifica del regolamento
Tutti i consiglieri dovranno annualmente rendere pubblici i propri redditi

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – “Per assicurare la massima trasparenza, ogni consigliere deve comunicare annualmente i redditi posseduti secondo le modalità stabilite nel regolamento del consiglio comunale”.

 

Ne è convinto il consigliere di maggioranza Maurizio Ariete. Al punto da portare questa sua convinzione nello scorso consiglio comunale praiese sotto forma di proposta.

 

Ho ritenuto necessario – ha recentemente affermato Maurizio Ariete – inserire nel regolamento del consiglio comunale un altro articolo, riportante quanto già previsto nello statuto comunale al comma 6 dell’articolo 13 nella parte diritti e doveri dei consiglieri”.

 

In seguito all’approvazione della proposta da parte della seduta consiliare, a partire dal prossimo anno, sarà possibile conoscere lo standard contributivo degli amministratori.

 

Il consigliere in carica – ha spiegato Ariete –, ogni anno, entro un mese dalla scadenza del termine utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche, dovrà depositare presso la segreteria comunale la propria dichiarazione dei redditi che potrà essere visionata da chiunque ne faccia richiesta.

Entro la fine del mese successivo la segreteria provvederà a pubblicare l’elenco dei consiglieri che avranno depositato la propria dichiarazione e indicherà i termini entri cui potranno essere visionati”.

 

Il consigliere Ariete ha avuto modo di confidare che, nonostante qualche critica alla sua iniziativa, ritiene l’approvazione della proposta un gesto importante per il comune di Praia a Mare. Un passo in avanti verso l’alto livello di trasparenza decantato in campagna elettorale e che contribuirà a rendere possibile la visione del comune come ‘casa di vetro’.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

maria rita parsi praia

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro “Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia” di Maria Rita Parsi sarà presentato a …