Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, inaugurazione anomala

Tortora, inaugurazione anomala

Piazza Maria delle Grazie inaugurata senza invitare i cittadini
Dure considerazione sono giunte dalla minoranza e dal popolo

bigmat fratelli crusco grisolia

DI MARTINO CIANO
(da Il Domani di Calabria)


TORTORA – Ennesima gaffe della giunta Silvestri. Il due luglio scorso è stata inaugurata, in località Poiarelli, la nuova piazza Maria delle Grazie ma la cittadinanza non è stata invitata. La cerimonia si è svolta in maniera intima, come hanno sottolineato sarcasticamente l’ex vice sindaco Mario Montesano e il consigliere di minoranza Franco Chiappetta.
 

 

L’insolito gesto ha scatenato anche la rabbia di qualche cittadino che ha contestato il sindaco per questa, si spera, involontaria mancanza. L’opera in sé è stata giudicata un’immonda colata di cemento che non riqualifica la zona, ma la rende ancora più abbandonata a se stessa.

 

Inoltre lo stesso Montesano ha ribadito che «l’intera opera, comprese le strade adiacenti che la circondano, è costata circa 350 mila euro e per completarla ci vorranno altri duecentomila euro. Il sindaco ha ritenuto opportuno inaugurarla secondo il suo stile, ossia quando era ancora incompleta e non collaudata senza contare la brutta figura che ha fatto non invitando la cittadinanza.

 

E’ un altro atto grave che si è consumato ai danni di tutti, e che ha scatenato giustamente l’ira di qualche cittadino». Una piazza, quindi, che costa più del doppio di quanto previsto inizialmente e che non rende giustizia alla contrada.

 

E’ solo una colata di cemento, pavimentata alla meglio e priva di decoro. Questo è il risultato di una spregiudicata cementificazione che non tiene conto dell’ambiente naturale e dell’impatto che ogni opera produce su di esso e sul contesto urbano. Un sapiente uso della collinetta naturale che prima esisteva in questa zona, avrebbe apportato un risultato migliore con un minore spreco di risorse.

 

Una cifra del genere, infatti, appare un vero e proprio schiaffo alla miseria in un paese che ha ben altri problemi e che ancora, all’inizio dell’estate, non riesce a trovare un proprio decoro urbanistico. Eppure l’unica risorsa economica rimasta è il turismo, ma a quanto pare nulla si sta facendo per risollevarlo dalla sua sciagurata caduta.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Don Augusto Porso Tortora

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di “Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant’Agostino”, scritto da don Augusto …

12 comments

  1. La prima volta che l’ho vista quasi finita sinceramente ho pensato che fosse un parcheggio…
    Quoto il dubbio che forse si tratta di una piazza privata ihih

  2. Pietro D'Onghia

    e noi paghiamo !!!

    NOTA DEL ADMINISTRADOR: Tu comentario ha sido transformado a minusculas. Desactiva el Bloqueo de Mayusculas cuando escribas en esta bitacora, por favor.

  3. finalmente..una piazza che ha un nome…chissà quella che chiamano piazza lungomare ne avrà uno…

  4. ciao Andrea, si potrebbe vedere una photo di questa fantastica piazza!!!
    grazie

  5. Ciao Michele, al momento non ne sono provvisto. Vedrò di procurarmela. Se qualche utente ne è provvisto può inviarla a blogtortora@email.it. il Gestore, Andrea Polizzo

  6. benvenuto no, papa no, silvestri no!ti sono rimasti montesano e lamboglia stai quasi uscendo allo scoperto. sappi che chiunque tu sosterrai non sarà certamente un vanto per lui ovvio!!credo che prenderà subito le distanze da te. avere sostenitori come risorto non è certo un bell’affare si fanno delle pietose figure. e chi scriva sul blog abbia gli attributi non solo a calunniare con una bella maschera.

  7. ci sono passato l’altro giorno…..fa veramente schifo qll piazza…. anche se effettivamente piazza non si può chiamare…. mah chissà… con tutti quei soldi…forse qualche buco x le strade di tortora si poteva tappare o sbaglio…. invece di fare passi avanti si torna indietro….quest’amministazione fa ridere i polli!!! ci deridono….. ma a quanto pare ai “signori” non importa….

  8. ma scusate perchè si deve vergognare lui è così non si può pretendere di più va compreso nella isua inabilità politica.. e uno ormai destinato a tramontare.. lasciatelo appassire poichè così avrà modo di contorcersi con la sua coscienza che prima poi presentare il suo conto.. povero modesto uomo dalle mille incapacità politiche… modello diffuso nella comunità tortorese come il g.

  9. silvestri vergonati

  10. Forse non è stata invitata la cittadinanza perchè è una piazza “privata”…..

  11. anche due in modo orrendo direi e cioè quella del centro storico, e ci metterei anche quella piazza costriuta per ben 2 volte

  12. Credo onestamente che sia vergognoso…
    350 mila euro x una seconda piazza quando ne e’ gia’ stata costruita 1 (anche in modo orrendo)
    Ci sarebbe stato molto altro da fare!!!!

    Assurdo