Home / Senza categoria / Incendi, brucia l’alto Tirreno

Incendi, brucia l’alto Tirreno

Molti i roghi scoppiati in giornata da San Nicola a Tortora

bigmat fratelli crusco grisolia

Vigili del fuoco e Corpo forestale impegnati sin dal mattino

 

DI ANDREA POLIZZO

 

SAN NICOLA ARCELLA – Giornata difficile, quella di lunedì 7 settembre, per vigili del fuoco e forestali impegnati sin dalle prime ore del mattino nello spegnimento di molti focolai nell’alto Tirreno cosentino.

 

Nella mattinata un incendio di vaste proporzioni ha interessato la contrada Profondiero al confine tra Scalea e San Nicola Arcella.

 

Nel pomeriggio, a causa del forte vento, le fiamme si sono propagate arrivando a minacciare alcune abitazioni a ridosso della Strada statale 18 per poi aggredire località Petrosa di Scalea. Anche in questa zona, a forte presenza di villaggi turistici, le fiamme hanno lambito diverse residenze richiedendo l’intervento sia di mezzi di terra che aerei.

 

Nelle stesse ore, un altro rogo si è sviluppato a Praia a Mare, tra le località Pian delle Vigne e Colcinello. Qui sono dovuti intervenire i Carabinieri della stazione locale per mettere in salvo diverse famiglie. Le fiamme hanno anche interessato un bosco, all’interno del quale sorge un agriturismo, oltre a terreni privati e dei pali in legno di una linea elettrica.

 

Poco più in basso, lo stesso rogo si è propagato nel canalone della località Hermitage da dove si è levata una spessa coltre di fumo scuro a causa della presenza di molti rifiuti ingombranti abusivamente scaricati. Infine un altro incendio ha interessato località Rosaneto di Tortora.

 

Ancora incerte le stime sui danni in termini di ettari di bosco e macchia mediterranea andati in fumo.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …

3 comments

  1. Sn stato a San Nicola e Praia l’altro giorno e dovrei ritornarci di nuovo a breve, cosa mi devo aspettare ancora?

  2. Sono stato sul ‘campo’ tutto il pomeriggio a seguire i vari focolai. Dove andavamo c’erano sempre uomini della forestale o vigili del fuoco in azione. Massacrati dalla giornata di fuoco. Come iniziavano a spegnere un nuovo incendio partivano fiamme da punti opposti. Sembrava di vedere il gatto giocare col fuoco. Sarà stato il ‘solito’ mozzicone? Voi che dite? il Gestore, AndreA Polizzo

  3. e giustamente..sembrava strano che l ‘estate fosse passata senza questi tristi segnali di fumo..invece si aspettava la giornata adatta..ventosa .. che amarezza..