Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Parco Pollino, Nmt: “Scarso coinvolgimento”

Piano del Parco: soddisfazione e critiche da Nuovamente Tortora
Michele Maceri: “Dall’amministrazione dialogo nullo sulle frazioni”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “L’amministrazione comunale non ha cercato il dialogo con le associazioni e i cittadini delle frazioni montane che meglio conoscono le esigenze di questa porzione di territorio”.

Il gruppo politico-culturale Nuovamente Tortora commenta così la notizia del via libera conferito al Piano del Parco del Pollino dato recentemente dalla Comunità dell’ente.

Il documento, strumento di gestione del territorio, è il frutto del dialogo tra l’ufficio per il Piano e le rappresentanze istituzionali quali regioni, province, comunità montane e, appunto i comuni.

Secondo Nmt l’amministrazione comunale tortorese non ha coinvolto gli abitanti della zona montana tortorese per recepire le loro istanze. Sempre secondo il gruppo, ciò sarebbe da imputare anche all’assenza nel Consiglio comunale di un rappresentante delle frazioni.

“Il gruppo – commenta Michele Maceri, referente Nmt per le frazioni montane – aveva colto in tempi non sospetti l’importanza di recitare un ruolo importante nell’elaborazione del Piano e si era attivato per far in modo che gli interessi delle popolazioni rientranti nel perimetro del Parco fossero tutelate. Ciò – precisa Maceri – anche instaurando un confronto proficuo con il presidente della Comunità del Parco, Sandro Berardone”.

Solo qualche giorno fa l’assessore all’Ambiente, Franco Chiappetta, ha commentato positivamente l’approvazione del Piano e precisato che le aree abitate lungo l’asse viario principale Melara-Acqualisparti-Carro, oltre al nucleo di Sant’Elia e alle contrade di San Nicola e Massacornuta sono state inserite in zona D3.

“Questo – è scritto in un comunicato di Nmt – è un fatto positivo perché la zona D presenta meno vincoli. Delle cinque sottozone, però, la 3 non risponde esattamente alle esigenze delle frazioni in esame essendo equiparata a zona agricola con indice di cubatura pari a 0,03. Alcune contrade – prosegue la nota – come Acqualisparti, invece presentano una maggiore espansione demografica e importanti realtà artigiane come due cave”.

Secondo Nmt, la D4 che favorisce gli insediamenti produttivi o la D5 per la sua valenza turistica andavano prese in considerazione. Il gruppo politico, presente in Consiglio comunale tra i banchi di minoranza, inoltre avanza altre obbiezioni.

“Si è abbandonata la strada della riperimetrazione – sostengono da Nmt – nonostante nel 2009 l’ente ha fatto una richiesta in tal senso per la quale il ministero dell’Ambiente ha chiesto una istruttoria per valutarne l’accoglimento. Inoltre – prosegue ancora il comunicato stampa – nessun rifugio è riconosciuto a Tortora nel provvedimento di attuazione del Piano. Fatto negativo – conclude Nmt – visto che i rifugi riconosciuti dal Parco hanno privilegi nella concessione di finanziamenti da parte della Comunità europea”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

20 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

20 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

1 giorno ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

1 giorno ago

This website uses cookies.