Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, trecentomila euro per il museo

Tortora, trecentomila euro per il museo

Finanziamento regionale con fondi europei per 300mila euro
Saranno usati per realizzazione del museo nel centro storico

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

TORTORA – Trecentomila euro per il museo archeologico di Tortora.

L’assessorato alla Cultura della Regione Calabria ha infatti finanziato lo spostamento e l’ampliamento dell’attuale mostra archeologica permanente ospitata nel centro storico di Tortora, a Palazzo Casapesenna.

La sede individuata per il nascente museo è lo stabile in corso Grassi, un tempo sede del Comune.

I fondi stanziati, un somma prossima ai 300mila euro, derivano dall’ utilizzo dei fondi europei 2007-2013.

Nella nuova sede, il progetto dell’amministrazione comunale prevede la realizzazione di un laboratorio didattico-multimediale oltre a una sala convegni per renderlo centro operativo di un itinerario archeologico, storico, monumentale e naturalistico integrato in futuro dagli altri progetti in cantiere del Parco archeologico di Blanda, e dell’area attrezzata del Mausoleo.

“Entro l’anno – sostiene in un comunicato il sindaco Pasquale Lamboglia – il trasferimento in una sede più ampia dove potranno essere allocate molte più vetrine di quelle attuali. Il finanziamento – prosegue – riguarda anche il restauro di buona parte dei reperti rinvenuti nel corso delle passate campagne di scavo. L’itinerario archeologico valorizza la direttrice mare-monti, offrendo al turista l’opportunità per una giornata diversa, alla scoperta della storia del territorio e delle sue valenze storiche, archeologiche e paesaggistiche”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …

3 comments

  1. Speriamo bene,in altri post pubblicati dal gestore nei mesi scorsi,riguardanti il sito del Palecastro,ho denunciato lo stato di incuria del foro romano,e soprattutto della chiesa proto-bizantina di S.Brancato,questo tema lo tengo a cuore,perchè Blanda è stato l’argomento della mia tesi di Laurea,ad oggi si sono fatte solo chiacchiere,ma tanto a Tortora ad alcuni amministratori,e soprattutto alcuni cittadini interessano di più 15 giorni di baldoria “napoletana” a cavallo di Ferragosto,che lo sviluppo serio di un turismo d’elite che parta principalmente dall’enorme ricchezza che abbiamo sotto i piedi e che ogni giorno calpestiamo in tutti i sensi..

  2. Zitto e non muoverti, tieni tutti buoni. Nà moneta. ( gronda sangue ). Della serie come t’inchiappetto i peones .

  3. grazie Scopelliti sicuamente dopo la chiusura dell’ospedale stai cercando di rifarti