IN PRIMO PIANO

Santa Domenica Talao, incendio distrugge La limpida

L’incendio a Santa Domenica Talao ha distrutto buona parte della vegetazione del Monte Serra la limpida. Operazioni di spegnimento difficoltose.


SANTA DOMENICA TALAO – Mezzi aerei dei vigili del fuoco e di Calabria Verde sono impegnati nello spegnimento dell’incendio che ha interessato sin dalla notte scorsa il territorio montano di Santa Domenica Talao.

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 20 luglio 2016, le fiamme si sono issate lungo le pendici del Monte Serra la limpida, all’nterno del Parco nazionale del Pollino, devastando la macchia mediterranea.

L’incendio è partito intorno all’una di notte da località Candidato, dunque a ridosso del centro abitato. Il borgo antico di Santa Domenica Talao è stato invaso da fumo e cenere che hanno generato forti disagi e apprensione tra i cittadini.

Dopo mezzogiorno, il rogo ha poi interessato le località, Massicelle, Grimaldi e Campicello per poi raggiungere la vetta del monte. Nel suo percorso il fronte dell’incendio, largo tra i 3 e i 4 chilometri, ha divorato la vegetazione presente su centinaia di ettari di territorio. Una stima precisa, ovviamente, sarà possibile solo a fiamme spente.

“Non un intervento semplice” ci hanno detto i componenti dell’antincendio boschivo da noi interpellati. Allo stato attuale (17 del pomeriggio, ndr) tutto è affidato all’opera dei mezzi aerei, data l’impervietà della cima del Monte Serra la limpida.

Come se non bastasse uno dei canadair e l’elicottero di Calabria Verde hanno subito delle avarie e hanno dovuto abbandonare il servizio.

Sul posto, i direttori delle operazioni di spegnimento (Dos) della Forestale, comando stazione di Papasidero, dirigono i lanci dei mezzi aerei. Così come coordinano l’operato delle squadre di terra del Consorzio di bonifica integrale dei bacini del Tirreno cosentino e i volontari di protezione civile Falchi del Pollino.

Maggiori dettagli sulle caratteristiche del Monte Serra la limpida sul portale tematico Calabriaportal.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Zafarana di Tortora, il Gal Riviera dei Cedri presenta il disciplinare

I tecnici incaricati dal Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri presenteranno il Disciplinaredi produzione…

16 ore ago

Aviosuperficie di Scalea, quale futuro per la struttura

Nota del gruppo di minoranza Per Scalea sullo stallo dell'Aviosuperficie dopo il ritorno della struttura…

20 ore ago

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

2 giorni ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

2 giorni ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

2 giorni ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

4 giorni ago

This website uses cookies.