IN PRIMO PIANO

Maratea, ambulanza medicalizzata per tutta l’estate

L’annuncio del sindaco dopo l’intesa raggiunta con As Potenza e Regione Basilicata. Ambulanza 118 medicalizzata fino a fine estate.


MARATEA – Il punto territoriale di soccorso di Maratea sarà dotato di ambulanza 118 medicalizzata fino al termine della stagione estiva.

Ne da notizia il sindaco, Domenico Cipolla. L’accordo al termine di una serie di incontri istituzionali tra l’ente marateota, la Regione Basilicata e l’Azienda sanitaria di Potenza.

Il tutto, in attesa dei risvolti derivanti dal riordino della sanità lucana attesi per fine anno.

“Nonostante le notevoli difficoltà da cui risulta attualmente investito il settore sanitario regionale – ha detto Cipolla – riuscendo a garantire la copertura delle turnazioni del personale medico in servizio, il nostro punto territoriale di soccorso potrà disporre, anche per quest’anno, dell’ambulanza medicalizzata, fondamentale strumento a tutela dei cittadini e dei numerosissimi ospiti che, nel corso del loro soggiorno, potrebbero essere interessati da urgenze mediche da trattare con la massima tempestività.

L’ambulanza con il medico a bordo è uno strumento essenziale di soccorso sanitario di cui si coglie ancor di più l’assoluta necessità con l’elevato incremento demografico che si registra nella stagione estiva allorquando aumentano tendenzialmente anche le emergenze sanitarie. Rinnovo, in ogni caso, l’auspicio che tale indispensabile risorsa non rimanga solo stagionale ma diventi una realtà costante a servizio della collettività”.

In effetti, si tratta, anche per quest’anno, di una risposta solo parziale alle istanze dei cittadini per ottenere in pianta stabile un mezzo 118 medicalizzato per rafforzare l’emergenza urgenza. In merito, tempo fa, avevamo raccolto l’appello di un gruppo di abitanti di Maratea interessati alla questione. Segui il link.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

7 ore ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

9 ore ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

11 ore ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

11 ore ago

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

4 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

4 giorni ago

This website uses cookies.