IN PRIMO PIANO

Paola, cambio in procura: reggenza a De Franchis

Sarà il procuratore Maurizio De Franchis a guidare temporaneamente la Procura della Repubblica di Paola in attesa dell’insediamento di Pierpaolo Bruni. Bruno Giordano va a Vibo Valentia e ha salutato il personale degli uffici paolani con una cerimonia sobria, nel perfetto stile “istituzionale” del “cacciatore di veleni”.


PAOLA – Sarà il sostituto procuratore Maurizio De Franchis il facente funzione della procura di Paola in attesa dell’insediamento del nuovo procuratore Pierpaolo Bruni.

Il nuovo pm proveniente da Napoli ha preso servizio venerdì scorso e sarà quindi momentaneamente a capo dell’ufficio rimasto vacante per il trasferimento di Bruno Giordano alla procura di Vibo Valentia, dove si è insediato il 7 marzo.

Proprio Giordano ha salutato i dipendenti degli uffici, diretti dal responsabile amministrativo Paola Cassano, e i suoi stretti collaboratori nel corso di una breve cerimonia nell’aula “Lo Sardo”.

Un’iniziativa sobria, come è nello stile di Giordano che ha coordinato a Paola importanti inchieste sulla criminalità e su reati ambientali.

È stato un momento per il procuratore capo di tracciare un consuntivo di otto anni e mezzo a Paola. Anni che, come ha ammesso lo stesso, sono stati caratterizzati da soddisfazioni lavorative e personali per i rapporti instaurati con gli stessi dipendenti. Al di là del lato professionale c’è anche quello umano di un procuratore sempre disponibile e ancorato ai principi cardine delle istituzioni.

Alla cerimonia erano presenti anche l’attuale presidente dell’ordine degli avvocati Giacomo Pace e il predecessore Vito Caldiero, nonché rappresentanti delle istituzioni, dal comandante di compagnia dei carabinieri di Paola, Antonio Villano, ai vertici della guardia di finanza, degli uffici di procura guidati dal maresciallo Salvatore La Rosa.

E naturalmente i pm. Ad oggi sono rimasti tre sostituti: Valeria Teresa Grieco, Anna Chiara Fasano e Maria Francesca Cerchiara che saranno quindi guidati momentaneamente da De Franchis prima dell’avvento di Bruni.

Si apre un nuovo capitolo alla Procura della Repubblica di Paola. Una nuova pagina, dopo due mandati alla guida di Giordano che per le inchieste sull’ambiente si è meritato l’etichetta di “cacciatore dei veleni”.

Giordano ha salutato dipendenti e stretti collaboratori in una breve cerimonia nell’aula “Lo Sardo”
Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Spezzano della Sila, avvelenati decine di cani: denuncia in Procura

L'associazione Gaia animali & ambienti passa all'azione legale dopo i casi di cani avvelenati a…

6 ore ago

Arcomagno di San Nicola Arcella: Consiglio Regione Calabria approva legge tutela

Con l'approvazione da parte del parlamentino calabrese fondi economici per la tutela dell'Arcomagno di San…

14 ore ago

Percorsi d’arte a Belvedere Marittimo: workshop fotografico nel centro storico

Iniziativa culturale dell'Associazione di promozione sociale CreativaMente tra i violi del centro storico di Belvedere…

19 ore ago

Zafarana di Tortora, il Gal Riviera dei Cedri presenta il disciplinare

I tecnici incaricati dal Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri presenteranno il Disciplinaredi produzione…

1 giorno ago

Aviosuperficie di Scalea, quale futuro per la struttura

Nota del gruppo di minoranza Per Scalea sullo stallo dell'Aviosuperficie dopo il ritorno della struttura…

2 giorni ago

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

2 giorni ago

This website uses cookies.