Home / IN PRIMO PIANO / Turismo, Scalea ospiterà campionati italiani under 16

Turismo, Scalea ospiterà campionati italiani under 16

Federscacchi ha assegnato a Scalea i campionati italiani giovanili under 16 di scacchi per luglio 2018. Organizzazione locale di Arca ed Ecotur. Nella settimana del torneo previste tremila presenze. Chiusa intanto l’undicesima edizione del Festival internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri.

bigmat fratelli crusco grisolia

SCALEA – A luglio 2018, Scalea ospiterà i campionati italiani under 16 di scacchi.

L’evento sarà organizzato dall’Associazione degli albergatori della Riviera dei Cedri (Arca) e coinvolgerà le strutture ricettive del consorzio Ecotur.

Gli organizzatori locali esprimono entusiasmo per l’assegnazione da parte della Federazione scacchistica italiana.

La manifestazione giovanile infatti solitamente può contare su circa 900 iscritti. Tenendo però conto anche degli accompagnatori è possibile ipotizzare circa 3mila presenze durante la settimana di durata del torneo.

scacchi
Photo by Shirly Niv Marton on Unsplash

Dagli eventi numeri per il turismo

Numeri importanti, come quelli appena registrati.

Si è infatti conclusa nel fine settimana l’undicesima edizione del Festival internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri. Con le medesime modalità dell’evento in programma nell’estate 2018, a Scalea sono state ospitate dal 31 ottobre al 5 novembre squadre di giovani scacchisti provenienti da tutta Italia.

“Abbiamo registrato circa 200 presenze giornaliere durante la 5 giorni – spiega Giancarlo Formica, presidente Ecotur – che a conti fatti corrispondono a mille presenze totali. È un indice di come questi eventi fanno sì che in un momento di calma piatta assoluta, si può riuscire lo stesso a far lavorare le nostre strutture”.

Il festival ha ospitato la finale nazionale del campionato italiano a squadre under 16 di scacchi, prima volta in Calabria.

I vincitori del festival scacchistico

Queste le squadre vincitrici provenienti rispettivamente da Veneto, Lazio e Sicilia.

Circolo scacchistico Montebelluna (Under 16), Scacchi green di Ostia (under 12), Turismo Sicilia – centro scacchi Palermo (Under 10).

Per il Torneo internazionale a squadre Riviera dei Cedri, riservato alle scuole, hanno trionfato L’Itc Gaetano Salvemini di Sorrento (U16) e L’Ic Evaristo Dandini di Frascati (U10).

La manifestazione ha previsto inoltre il coinvolgimento degli studenti del liceo Metastasio di Scalea, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro, e momenti di intrattenimento con mostre, concerti, rappresentazione teatrali e rievocazioni storiche.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …