Home / IN PRIMO PIANO / Tra scacchi e alternanza scuola-lavoro: i progetti del Metastasio

Tra scacchi e alternanza scuola-lavoro: i progetti del Metastasio

Soddisfazione per l’impegno dei liceali del Metastasio nel recente evento scacchistico della Riviera dei Cedri. Ora si pensa anche a formare una squadra. L’alternanza scuola – lavoro del liceo di Scalea in più settori per la formazione degli alunni.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

SCALEA – I 18 alunni della quinta A, sezione linguistico, del liceo Metastasio di Scalea sono stati protagonisti di un progetto di alternanza scuola – lavoro nell’ambito del Festival internazionale di scacchi Riviera dei Cedri.

Il progetto era incentrato sull’acquisizione di capacità nell’organizzazione di eventi e nel ruolo di operatore culturale ed è stato realizzato dall’istituto superiore scaleoto in collaborazione con Arca, l’associazione degli albergatori della riviera patron dell’evento.

La classe è stata suddivisa in gruppi, ognuno con compiti specifici. Dall’accoglienza all’ospitalità, dal supporto alla programmazione e alla gestione diretta delle fasi del torneo, di comunicazione con la stampa e fino al servizio di traduzione linguistica per ospiti stranieri.

“Una esperienza molto positiva – spiega la professoressa Antonella Romano, referente dell’alternanza per il Metastasio – che ha contribuito a potenziare le competenze trasversali sulle quali molto insistono nei loro programmi il ministero e l’Unione Europea”.

Alternanza scuola – lavoro: progetti a 360 gradi

Riscontri positivi al ritorno in aula anche da parte degli alunni protagonisti del progetto. Del resto il Metastasio aveva già condotto attività formative nel mondo degli scacchi. E ora si torna a lavorare sulla composizione di una squadra di giovani scacchisti per partecipare a eventi come quello appena terminato.

“Il curriculum proprio del nostro istituto – prosegue Romano – pone una certa difficoltà a coniugare percorsi di alternanza scuola – lavoro. L’Alto Tirreno cosentino è un territorio povero di imprese e che necessita di un progresso nell’ambito culturale”.

Nonostante queste carenze l’istituto della dirigente Laura Tancredi e del corpo docente coinvolto è riuscito ad avviare una vasta gamma di progetti di alternanza per i suoi alunni, in diversi settori.

Sempre con Arca, è stato sviluppato un percorso di conoscenza e promozione del territorio. Questo è stato poi sviluppato con la soprintendenza per i beni archeologici ed incentrato in particolare, con l’università di Messina, sul sito dell’antica città entoria e romana di Blanda, l’attuale Tortora.

Ne è seguito anche un ulteriore progetto di alternanza con InnovApp, azienda di Santa Maria del Cedro, per la creazione di ArcheologikApp un applicativo per mobile.

Tra gli altri progetti se ne segnala uno nel settore della cittadinanza attiva (“Open coesione” con il Miur), premiato a livello nazionale e, in lavorazione, la collaborazione con l’Unical per lo svolgimento di laboratori nell’ambito delle scienze, della chimica e della fisica.

bigmat fratelli crusco grisolia

In collaborazione con Confindustria, infine, 10 studenti del liceo parteciperanno a “La tua idea di impresa” attraverso il quale partecipare con un progetto nel settore digitale a un concorso nazionale.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …