Si presenteranno davanti al Gip di Paola i tre accusati di corruzione e turbativa d’asta nell’ambito dell’operazione della Gdf di Scalea
Si svolgerà domani, lunedì 9 luglio 2018, l’interrogatorio di garanzia per le tre persone indagate nell’operazione Appalto amico.
Si tratta di Gennaro Marsiglia, attuale sindaco di Aieta ma indagato per il suo ruolo professionale e per gli incarichi dirigenziali nei comuni di Buonvicino e Maierà. Chiara Benvenuto, moglie di Marsiglia e impiegata della cooperativa Artemisia. Andrea Biondi, imprenditore e rappresentante di altra cooperativa coinvolta.
Tutti, compariranno davanti al giudice del tribunale di Paola. Il Gip è chiamato a valutare la permanenza delle condizioni di applicabilità della misura cautela e delle esigenze cautelari o, se ne ricorrono i presupposti, di conseguenza, può disporre la sostituzione della misura disposta o addirittura la sua revoca.

Appalto amico
I tre sono stati arrestati venerdì scorso, 6 luglio, dai finanzieri di Scalea con l’accusa di corruzione e turbativa d’asta.
Dalle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Paola, sono emerse una serie di attività illecite messe in atto dai tre per aggiudicarsi appalti pubblici. Lo avrebbero fatto attraverso la partecipazione a bandi di gara “sartoriali”.
Ovvero, preparati tenendo conto delle caratteriste della cooperativa Artemisa, gestita da Benvenuto e riconducibile a Marsiglia, che poi di fatto di guadagnava lavori per le pubbliche amministrazioni.
