Home / COMUNICATI STAMPA / Lauria, giovani a caccia del tesoro di San Giacomo

Lauria, giovani a caccia del tesoro di San Giacomo

Omaggio al patrono: domenica 2 giugno tour storico-religioso della parrocchia per collegare giovani e adulti attraverso la scoperta del bene comune.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

LAURIA – È in programma domenica 2 giugno “Il Tesoro di San Giacomo”, tour storico-religioso organizzato dalla parrocchia San Giacomo apostolo maggiore di Lauria.

Il raduno è previsto alle 8 in piazza San Giacomo, da dove partirà la passeggiata libera e gratuita di circa 2 chilometri.

“Uno degli obiettivi del tour – informano gli organizzatori – è rappresentato dal collegamento delle generazioni. Ragazzi, giovani e adulti che raccontano storie mentre passeggiano.

La speranza è di favorire la comunicazione tra le diverse fasce di età. Tutti insieme per promuovere il bene comune”.

Quella 2019 è la decima edizione di questa iniziativa realizzata in onore del patrono. “È dedicata anche – sempre gli organizzatori – ai nostri cari saliti al cielo”.

La partenza avverrà poco dopo il raduno. Il percorso prevede una passeggiata attraverso vie, piazze, chiese, cappelle, monumenti e luoghi di interesse di Lauria. Alle 11 è prevista la Santa Messa presso la chiesa madre di San Giacomo apostolo.

“Durante il percorso – spiega uno degli organizzatori, Raffaele Papaleo – i ragazzi reciteranno poesie scritte dalla signora Teresa Mandarino. I versi riguardano le vie attraversate e i personaggi legati ai luoghi visitati.

Per i giovani l’occasione è buona per ascoltare dai più grandi i ricordi che i luoghi del paese suscitano. Per gli adulti il tour rappresenta un’occasione in più per trasferire alle nuove generazioni quei valori fondanti dei quali sono preziosi custodi.

Lauria – prosegue – è ricca di cappelle e chiese: tesoro religioso e culturale da valorizzare. Ma il vero tesoro di San Giacomo sono i giovani che, crescendo, si inseriscono nel tessuto sociale della comunità fino a divenirne i continuatori”.

Per affrontare la passeggiata al meglio gli organizzatori suggeriscono di portare zainetto, cappellino per proteggersi dal sole, scarpette da ginnastica per i più piccoli, merenda, mezzo litro di acqua. I minori devono essere accompagnati da un adulto autorizzato.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

perciavutt orsomarso politica randagismo uomo morto orsomarso

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada …