Home / COMUNICATI STAMPA / Lauria, giovani a caccia del tesoro di San Giacomo

Lauria, giovani a caccia del tesoro di San Giacomo


Omaggio al patrono: domenica 2 giugno tour storico-religioso della parrocchia per collegare giovani e adulti attraverso la scoperta del bene comune.

LAURIA – È in programma domenica 2 giugno “Il Tesoro di San Giacomo”, tour storico-religioso organizzato dalla parrocchia San Giacomo apostolo maggiore di Lauria.

Il raduno è previsto alle 8 in piazza San Giacomo, da dove partirà la passeggiata libera e gratuita di circa 2 chilometri.

“Uno degli obiettivi del tour – informano gli organizzatori – è rappresentato dal collegamento delle generazioni. Ragazzi, giovani e adulti che raccontano storie mentre passeggiano.

La speranza è di favorire la comunicazione tra le diverse fasce di età. Tutti insieme per promuovere il bene comune”.

Quella 2019 è la decima edizione di questa iniziativa realizzata in onore del patrono. “È dedicata anche – sempre gli organizzatori – ai nostri cari saliti al cielo”.

La partenza avverrà poco dopo il raduno. Il percorso prevede una passeggiata attraverso vie, piazze, chiese, cappelle, monumenti e luoghi di interesse di Lauria. Alle 11 è prevista la Santa Messa presso la chiesa madre di San Giacomo apostolo.

“Durante il percorso – spiega uno degli organizzatori, Raffaele Papaleo – i ragazzi reciteranno poesie scritte dalla signora Teresa Mandarino. I versi riguardano le vie attraversate e i personaggi legati ai luoghi visitati.

Per i giovani l’occasione è buona per ascoltare dai più grandi i ricordi che i luoghi del paese suscitano. Per gli adulti il tour rappresenta un’occasione in più per trasferire alle nuove generazioni quei valori fondanti dei quali sono preziosi custodi.

Lauria – prosegue – è ricca di cappelle e chiese: tesoro religioso e culturale da valorizzare. Ma il vero tesoro di San Giacomo sono i giovani che, crescendo, si inseriscono nel tessuto sociale della comunità fino a divenirne i continuatori”.

Per affrontare la passeggiata al meglio gli organizzatori suggeriscono di portare zainetto, cappellino per proteggersi dal sole, scarpette da ginnastica per i più piccoli, merenda, mezzo litro di acqua. I minori devono essere accompagnati da un adulto autorizzato.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Belvedere Marittimo, droga e armi: 2 arrestati

In un casolare di Sant’Andrea cocaina, marijuana, un fucile e munizioni. In manette un pregiudicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright