Home / COMUNICATI STAMPA / Falsi braccianti, denunciate 197 persone nella Sibaritide

Falsi braccianti, denunciate 197 persone nella Sibaritide

Due imprenditori del posto dichiaravano giornate lavorative per 195 contadini su un terreno non loro: percepite indebitamente indennità per 830 mila euro.


CASTROVILLARI – 25 mila giornate di lavoro mai fatte da 195 falsi braccianti per 830 mila euro di indennità percepite a danno dell’Inps.

Due uomini della Sibaritide, il 47enne S. C. e il 43enne M. R., sono stati denunciati dalla finanza alla Procura della Repubblica di Castrovillari per falso e truffa ai danni dello Stato, in concorso con i 195 falsi braccianti agricoli.

Ennesima truffa all’Inps scoperta dalle forze dell’ordine, la guardia di finanza della compagnia di Castrovillari, coordinata dal procuratore capo Eugenio Facciolla.

Una azienda cooperativa agricola della Sibaritide presentava all’Inps denunce aziendali e trimestrali indicando la conduzione di alcuni terreni agricoli.

Ma il proprietario dei fondi, è emerso dalle indagini dirette dal sostituto procuratore Antonino Iannotta, non aveva mai concesso ai due imprenditori l’uso dei fondi.

Sui suoli i truffatori attestavano l’impiego – mai avvenuto – di operai e riscuotevano indennità di disoccupazione malattia e maternità.

Grazie poi alla collaborazione delle sedi Inps di Cosenza e Castrovillari è emersa la falsità delle attestazioni sul fabbisogno di giornate agricole, ben 25 mila, e di lavoratori, 195. Nessuno ha mai svolto un’ora di lavoro nei campi.

L’operazione odierna, l’ennesima di questo genere nell’area della Sibaritide, è anche frutto
dell’accordo di collaborazione siglato a maggio scorso tra procura, finanza e Inps.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …