SCALEA

Scalea e Praia a Mare, partono i centri estivi scolastici S.c.at.t.i

Negli istituti comprensivi il progetto nazionale contro la povertà educativa che mette al centro giovani e tecnologia digitale curato dalla Gianfrancesco Serio.


SCALEA – È ufficialmente partito il centro estivo Scuola, comunità, attivazione, territori, innovazione (Scatti) presso l’istituto comprensivo di Scalea, mentre a giorni l’iniziativa è prevista anche presso l’Ic di Praia a Mare.

Si tratta di un progetto nazionale finanziato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Sono coinvolti 27 partner tra enti locali, scuole e organizzazioni di terzo settore. Ente capofila è la cooperativa sociale Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

A Scalea e Praia a Mare si è registrato in tal senso l’impegno dell’associazione culturale di volontariato Gianfrancesco Serio, con il coinvolgimento dei Comuni di Scalea e Praia a Mare.

Nelle scorse ore, l’istituto scaleoto ha riaperto i battenti dopo oltre tre mesi di chiusura e ha accolto bambini e bambine con attività ludico-didattiche. Lunedì prossimo toccherà all’Istituto comprensivo praiese.

“Nonostante le mille difficoltà – si legge in una nota –, gli operatori e le operatrici hanno raccolto la sfida di rendere il triage un gioco, la mascherina simpatica, il distanziamento accettabile.

Così il giardino scolastico è diventato un arcipelago di isole didattiche, in cui micro-gruppi di bambini e bambine possono ritrovare spazi di divertimento e condivisione.

Le attività pensate sono tante e stimolanti, ma particolare attenzione sarà riservata, dopo mesi di lockdown e apprendimento a distanza, al supporto alla didattica e al sostegno psicoeducativo.

Con serenità si potrà immaginare la riapertura della scuola a settembre e affrontare, con qualche strumento in più, le sfide che riserverà il nuovo anno scolastico.

Si ringrazia la Croce rossa per aver facilitato il triage e i genitori per la fiducia accordata agli organizzatori e per il rispetto delle linee guida”.

Scatti, prevede un nuovo modello contro la povertà educativa, che rafforzi e metta in rete tutti gli attori della comunità educante, con al centro la scuola e il protagonismo giovanile e che promuova le tecnologie digitali.

Il progetto è triennale ed opera a livello locale in 4 aree: Giambellino a Milano, Ponte di Nona a Roma, Scalea e Praia a Mare in provincia di Cosenza e Zen a Palermo.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Arcomagno di San Nicola Arcella: Consiglio Regione Calabria approva legge tutela

Con l'approvazione da parte del parlamentino calabrese fondi economici per la tutela dell'Arcomagno di San…

2 ore ago

Percorsi d’arte a Belvedere Marittimo: workshop fotografico nel centro storico

Iniziativa culturale dell'Associazione di promozione sociale CreativaMente tra i violi del centro storico di Belvedere…

7 ore ago

Zafarana di Tortora, il Gal Riviera dei Cedri presenta il disciplinare

I tecnici incaricati dal Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri presenteranno il Disciplinaredi produzione…

22 ore ago

Aviosuperficie di Scalea, quale futuro per la struttura

Nota del gruppo di minoranza Per Scalea sullo stallo dell'Aviosuperficie dopo il ritorno della struttura…

1 giorno ago

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

2 giorni ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

2 giorni ago

This website uses cookies.