Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Verbicaro, il ritorno a scuola solo nel 2021

Verbicaro, il ritorno a scuola solo nel 2021

Nel comune montano si teme per il numero di positivi al Covid. Silvestri a Infopinione: “Valuteremo revoca in base ad andamento contagi”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il Comune di Verbicaro terrà le scuole chiuse fino all’anno prossimo.

Un’ordinanza del sindaco Francesco Silvestri, emanata in queste ore, dispone la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado fino al 22 dicembre prossimo.

Ovvero, a ridosso della festività natalizie, con la conseguenza che il ritorno tra i banchi è in programma per il 7 gennaio 2021.

Una decisione “presa in seguito alla situazione epidemiologica del nostro comune – dice Silvestri – in quanto si sono registrati nuovi casi di positività al Covid-19 e focolai”.

L’ultimo bollettino diffuso pubblicamente dall’amministrazione comunale (26 novembre, ndr) riferiva di 14 residenti attualmente positivi, 2 guariti e 20 persone, contatti stretti dei positivi, in quarantena.

3 dei positivi complessivi sono emersi nel corso di uno screening a pagamento con modalità drive through che 39 cittadini hanno svolto in piazza nei giorni scorsi.

Insomma, una decisione “sofferta” e nonostante proprio in queste ore, e proprio a causa del miglioramento complessivo degli indici epidemiologici, la Calabria è stata “promossa” a Zona Arancione e di conseguenza è stata riammessa la didattica in presenza anche alle ultime classi della scuola media.

Ma si tratta anche “di misure precauzionali – ha detto il sindaco alla nostra redazione -. Nei prossimi giorni valuteremo la loro revoca o la modifica valutando l’evolversi della situazione”.

Il primo cittadino ricorda anche come nel suo comune la chiusura delle scuole aveva addirittura anticipato, lo scorso 8 novembre, quanto poi deciso dal presidente facente funzione della Calabria, con lo stop alle attività in presenza per tutte le scuole fino al 28 novembre.

Misure simili erano state assunte anche in merito agli uffici comunali o al mercato cittadino addirittura a febbraio, ben prima dunque che il Governo disponesse il primo lockdown.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …