MARATEA

Maratea, il Comitato Ss 18 avanza analisi e proposte sui lavori per le gallerie ad Acquappesa

Gli attivisti hanno presentato un corposo documento al sindaco Stoppelli sui lavori di messa in sicurezza della strada.


I disagi per i cittadini di Maratea e le ricadute negative sull’economia.

Questi gli elementi oggetto di analisi da parte del Comitato civico Ss 18 in riferimento ai lavori pronti a partire per mitigare il rischio caduta massi sulla principale arteria di collegamento tra la Città del Cristo e la Campania.

Come è noto, in località Acquafredda di Maratea saranno realizzate due gallerie per ovviare ai periodici disagi alla viabilità, come avevamo scritto a ottobre scorso.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Nella propria analisi, un documento piuttosto corposo, il comitato ha anche delineato un iniziale pacchetto di misure mitigative e compensative di breve, medio e lungo periodo ai problemi che i lavori arrecheranno alla comunità, in particolare al comparto turistico.

Il tutto, è stato esposto al sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, nel corso di una recente assemblea dei soci in presenza e in streaming.

“Abbiamo lamentato l’assenza, ad oggi – spiega la presidente Nadia Oliva -, del cronoprogramma dei lavori che, purtroppo non consente di fare valutazioni per capire bene quale sarà l’incidenza dei lavori sulla viabilità da Pasqua a ottobre, ovvero per l’intera durata della stagione turistica. Vogliamo capire bene, nonostante le rassicurazioni del sindaco sull’apertura della strada durante l’estate.

Tra le proposte immediate – prosegue – l’istituzione di un tavolo di confronto permanente tra Comune di Maratea, Regione Basilicata, Anas e Comitato e l’immediato potenziamento delle fermate dei treni regionali nelle stazioni di Acquafredda e Marina di Maratea”.

Su questi ultimi punti si è di recente espressa Donatella Merra, assessore alle Infrastrutture e ai trasporti della Regione Basilicata, con dichiarazioni che abbiamo raccolto in un nostro articolo. A lei Il Comitato ha chiesto un incontro, non ancora programmato.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“Abbiamo inoltre – riferisce ancora la presidente del Comitato civico Ss 18 – sollecitato con forza il sindaco ad avviare il prima possibile tutte le azioni necessarie a scongiurare che, a lavori ultimati, il vecchio tracciato non sia più fruibile, con la perdita di incommensurabile valore paesaggistico, culturale e turistico per tutto il territorio.

Grande attenzione è stata rivolta anche alla necessità di fare tutto il possibile per l’utilizzo dei detriti di risulta per il ripascimento delle spiagge in erosione.

Vogliamo fare fronte comune – conclude Nadia Oliva -, nella consapevolezza che solo l’unione d’intenti e azioni pienamente condivise porteranno al raggiungimento degli obbiettivi prefissati”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.