Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Diamante e Covid, tra ordinanze e appello alla vaccinazione

Diamante e Covid, tra ordinanze e appello alla vaccinazione

Nel giro di poche ore il sindaco Magorno ha regolato scuole, lavoro in municipio e lanciato un appello alle categorie a contatto con il pubblico.


Rientro a scuola posticipato, smart working per i dipendenti della casa comunale e appelli alla vaccinazione.

Sono state ore convulse le ultime per il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, e per l’amministrazione comunale alle prese, come le altre municipalità del territorio, con la quarta ondata di contagi Covid-19.

Magorno: vaccinatevi

Questa mattina, il sindaco ha rivolto un appello alle categorie che per lavoro sono maggiormente a contatto con il pubblico: vaccinatevi.

“Rinnovo ancora una volta l’invito a vaccinarsi, qualora ancora non lo abbiano fatto – ha detto -, ai titolari e ai dipendenti degli esercizi commerciali e a chi svolge qualsiasi altra attività a contatto con il pubblico”.

A Diamante, presso il centro vaccinale del Parco La Valva, a partire da oggi e fino al 7 gennaio 2022 sono previste sessioni di vaccinazione per i prenotati e fatta eccezione per chi deve ricevere la prima dose di vaccino. Nel dettaglio, questi sono gli orari: nelle giornate del 4, 5 e 7 gennaio, dalle 15 alle 19, e il 6 gennaio dalle 9 alle 13.

Magorno si è inoltre rivolto per l’ennesima volta ai propri concittadini esortandoli “a usare la massima prudenza, rispettando le regole e le misure di prevenzione richieste. Usate le mascherine, evitate gli assembramenti, rispettate le regole di distanziamento sociale e quanto altro è richiesto. Fatelo soprattutto per tutelare i più fragili, gli anziani e i più piccoli”, ha detto.

Diamante: la situazione epidemiologica

Secondo l’ultimo bollettino, aggiornato al 3 gennaio 2022, gli attualmente positivi in paese sono 46, di cui uno soltanto da tampone molecolare, posto in isolamento, e tutti gli altri da test antigenici effettuati presso strutture private.

Questi 45 si trovano in quarantena al pari di 15 altri cittadini risultati contatti diretti e stretti del soggetto in isolamento.

Quanto ai positivi, sul sito dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza si apprende che ne sono stati accertati 10 negli ultimi 30 giorni. Sul motivo alla base di questa differenza con il bollettino comunale, valida per tutti i comuni della provincia, abbiamo realizzato un approfondimento, che ti invitiamo a leggere cliccando questo link.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Panorama di Diamante (foto: Francesco Stuppello)

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Dipendenti del municipio in Smart working

Un’altra ordinanza di Magorno è stata emanata per la sospensione del lavoro in presenza presso tutti gli uffici comunali del Palazzo di Città nei giorni 4, 5 e 07 gennaio 2022. In questo modo si procederà alla disinfezione e sanificazione dei locali.

Negli stessi giorni indicati, i dipendenti della casa comunale che operano al computer lavoreranno in regime di smart working e, prima del rientro in presenza, dovranno effettuare un test antigenico.

Prolungata la chiusura delle scuole

Capitolo scuole: avevamo detto in un nostro precedente articolo della decisione di posticipare l’apertura delle scuole presenti sul territorio di Diamante a lunedì 10 gennaio 2021.

Questa decisione, ancora una volta presa con ordinanza del primo cittadino, ha anticipato quanto ordinato dal governatore calabrese, Roberto Occhiuto, che nella sera di lunedì 3 gennaio 2021 ha disposto il rientro in classe non prima del 10 gennaio. Clicca qui e leggi la notizia.

Se trovi utile questo contenuto puoi sostenerci cliccando il pulsante qui sotto



.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …