PRAIA A MARE

Cosa è l’Ospedale Covid che Occhiuto apre questa settimana a Praia a Mare?

La struttura attende da anni di tornare a essere un ospedale vero e proprio dopo le sentenze del Consiglio di Stato.


Riapre l’ospedale di Praia a Mare.

Una frase pronunciata spesso negli ultimi anni, ma che non ha mai sortito l’effetto sperato e generato proteste, inaugurazioni insensate e molto altro.

Qualche giorno fa è toccato al governatore calabrese Roberto Occhiuto, che è anche l’attuale commissario alla Sanità regionale, rispolverare la celebre frase, come avevamo riportato in un nostro articolo. Qualche giorno dopo ha poi precisato che si tratta di una riapertura correlata all’attuale emergenza Covid.

“Una buona notizia – ha detto lo scorso 15 gennaio – è che la prossima settimana avremo in Calabria due nuovi ospedali per il Covid: i presidi di Trebisacce e Praia a Mare. Strutture sanitarie fondamentali per affrontare l’emergenza e per alleggerire la crescente pressione sulla rete ospedaliera”.

Praia a Mare Ospedale Covid. Qualche lettore ricorderà che questa era una proposta avanzata all’inizio della pandemia da tre sindaci, come avevamo scritto qui nel 2020.

Dunque: una cosa è riaprire l’ospedale di Praia a Mare come effetto delle sentenze del Consiglio di Stato e che dovrebbero far tornare in località Santo Stefano reparti, posti letto, personale, sale operatorie e così via. Altra cosa è un Ospedale Covid.

Cerchiamo allora, nel frattempo, di capire cosa è un Ospedale Covid.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Cosa è un Ospedale Covid?

Definizione: Un ospedale Covid è una struttura sanitaria indicata dal Piano Sanitario Regionale per l’emergenza dove accogliere pazienti positivi al virus con vari gradi di sintomatologia.

Questa definizione di Ospedale Covid l’abbiamo trovata in rete e la riteniamo calzante.

Dal lato legislativo trova giustificazione all’interno del Decreto Cura Italia che all’articolo 4 prevede: “Le regioni e le province autonome possono attivare, anche in deroga ai requisiti autorizzativi e di accreditamento, aree sanitarie anche temporanee sia all’interno che all’esterno di strutture di ricovero, cura, accoglienza e assistenza, pubbliche e private, o di altri luoghi idonei, per la gestione dell’emergenza Covid-19, sino al termine dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri in data 31 gennaio 2020″.

Eventuali opere edilizie per adattare gli ambienti esistenti possono essere fatte in deroga a tutta la normativa di settore, proprio a causa dell’emergenza.

In particolare in un cosiddetto Covid hospital si deve assistere pazienti con cure adeguate, soprattutto quando è necessario combattere l’insufficienza respiratoria. Le persone affette dalla forma più acuta della Covid-19 presentano questo scompenso e, per questo motivo, è necessaria la presenza di posti letto in Terapia intensiva

La struttura convertita in Ospedale Covid può contemplare l’esistenza sia di funzioni ospedaliere normali che emergenziali.

Deve quindi possedere requisiti precisi in termini di spazi e impiantistica. Nel dettaglio, deve consentire la divisione di aree e percorsi dedicati nei quali i pazienti ricevono cure adeguate garantendo, al tempo stesso, la sicurezza loro e degli operatori sanitari.

Questi ultimi devono essere appositamente addestrati a gestire i pazienti. Ovviamente, una struttura di questo tipo non sono è accessibile ai parenti delle persone ricoverate.

Inoltre, al termine dell’emergenza – si ipotizza – la struttura sanitaria deve tornare all’attività precedente.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

17 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

21 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.