Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Tortora, l’amministrazione non molla su San Sago: chiesti nuovi incontri

Tortora, l’amministrazione non molla su San Sago: chiesti nuovi incontri

Prosegue la partita su più tavoli per scongiurare la ripartenza del depuratore di rifiuti liquidi a due passi dal fiume Noce.

bigmat fratelli crusco grisolia

Abbiamo chiesto un incontro al neo nominato assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico per esporre anche a lui la nostra posizione sull’impianto di San Sago“.

Lo dice Toni Iorio che, in qualità di sindaco di Tortora, ha avanzato la richiesta come rappresentante dei comuni calabresi e lucani interessati dalla questione ambientale legata al depuratore di rifiuti liquidi, pericolosi e non, che sorge nella frazione tortorese, a due passi dal fiume Noce. Gli altri centri coinvolti sono Maratea, Lauria, Trecchina, Nemoli, Rivello, Lagonegro, Aieta, San Nicola Arcella e Scalea, ma anche il Comitato a difesa del fiume Noce.

Come è noto, le parti che si oppongono alla ripresa delle attività nel sito industriale chiedono il riesame della Valutazione di incidenza ambientale e si sono opposti a una determinazione del dipartimento ambiente della Regione Basilicata, che risale a un anno fa, che ha in sostanza dato il nulla osta alla riapertura.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Ma, come fatto anche con le azioni messe in campo nei mesi scorsi, l’amministrazione tortorese gioca la medesima partita anche sul tavolo calabrese. Per questo motivo, nelle scorse ore Iorio ha chiesto anche un incontro al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Al governatore calabrese, infatti e a nome del territorio, chiede che venga rivalutata l’Autorizzazione integrata ambientale di cui il privato beneficia per operare nell’impianto di San Sago.

Per entrambi i documenti autorizzativi, Vinca e Aia, i comuni ritengono che siano connaturati “da dubbia valenza e in evidente contrasto poiché il Fiume Noce e l’intero habitat circostante, compresa la risorsa mare, vengono esposti al rischio di gravissime forme di inquinamento ambientale“.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …