Home / COMUNI / DIAMANTE / Peperoncino Calabrese in tv, Monaco: “Serve Dop o Igp”

Peperoncino Calabrese in tv, Monaco: “Serve Dop o Igp”

Sabato prossimo puntata di Officina Italia di Rai 3 dedicata al peperoncino calabrese per parlare di sviluppo del prodotto.

bigmat fratelli crusco grisolia

“I problemi e le prospettive del peperoncino calabrese a Officina Italia, la trasmissione di Rai 3 in onda sabato 21 gennaio 2023 alle 11 e 30″.

A renderlo noto è il presidente dell’Accademia del Peperoncino Enzo Monaco, intervistato durante le registrazioni della puntata.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Ho detto loro che il peperoncino di Calabria è il migliore del mondo – spiega Monaco -, ma stenta ad affermarsi sui mercati nazionali ed esteri. Ho anche criticato la normativa vigente che obbliga a indicare il nominativo e la località dove avviene la confezione e non la località di produzione.

Inoltre – prosegue il presidente dell’Accademia con sede a Diamante – ho sottolineato la necessità di un marchio europeo Dop o Igp per rendere riconoscibile il prodotto calabrese”.

A conclusione della trasmissione lo chef Enzo Grisolia prepara una ricetta di tagliatelle piccanti condite con un sugo di vongole e cozze. “Un piatto delizioso – ancora Enzo Monaco – esaltato dal peperoncino impastato direttamente nelle tagliatelle”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …