Home / COMUNI / DIAMANTE / Peperoncino Calabrese in tv, Monaco: “Serve Dop o Igp”

Peperoncino Calabrese in tv, Monaco: “Serve Dop o Igp”

Sabato prossimo puntata di Officina Italia di Rai 3 dedicata al peperoncino calabrese per parlare di sviluppo del prodotto.


“I problemi e le prospettive del peperoncino calabrese a Officina Italia, la trasmissione di Rai 3 in onda sabato 21 gennaio 2023 alle 11 e 30″.

A renderlo noto è il presidente dell’Accademia del Peperoncino Enzo Monaco, intervistato durante le registrazioni della puntata.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Ho detto loro che il peperoncino di Calabria è il migliore del mondo – spiega Monaco -, ma stenta ad affermarsi sui mercati nazionali ed esteri. Ho anche criticato la normativa vigente che obbliga a indicare il nominativo e la località dove avviene la confezione e non la località di produzione.

Inoltre – prosegue il presidente dell’Accademia con sede a Diamante – ho sottolineato la necessità di un marchio europeo Dop o Igp per rendere riconoscibile il prodotto calabrese”.

A conclusione della trasmissione lo chef Enzo Grisolia prepara una ricetta di tagliatelle piccanti condite con un sugo di vongole e cozze. “Un piatto delizioso – ancora Enzo Monaco – esaltato dal peperoncino impastato direttamente nelle tagliatelle”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

san nicola arcella arcomagno turisti

Tutela dell’Arcomagno di San Nicola Arcella, il sindaco Madeo sbotta

“Sulla proposta di legge per la tutela dell’Arcomagno non abbiamo ricevuto risposte da nessuno. Pazienza, …