Home / IN PRIMO PIANO / Ugo Vetere sarà candidato sindaco di Santa Maria del Cedro: punta al terzo mandato consecutivo

Ugo Vetere sarà candidato sindaco di Santa Maria del Cedro: punta al terzo mandato consecutivo

La legge elettorale concede a Ugo Vetere di presentarsi per la terza volta consecutiva alla carica di sindaco di Santa Maria del Cedro.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

La popolazione legale di Santa Maria del Cedro è inferiore ai 5mila abitanti: via libera, dunque, alla candidatura a sindaco per Ugo Vetere che, nel caso venisse eletto, svolgerebbe il terzo mandato consecutivo da primo cittadino.

È lui stesso a fare chiarezza sul punto. “Per i comuni la cui popolazione legale è inferiore a 5000 abitanti, è prevista la possibilità di ottenere la candidatura per il terzo mandato consecutivo per il sindaco uscente che ha già ricoperto la medesima carica nelle ultime due consiliature. Per la candidabilità si deve, quindi, far riferimento alla popolazione legale.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

ugo vetere
Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro dal 2014

Lo ha confermato recentemente – aggiunge l’attuale primo cittadino – il Prefetto di Cosenza con proprio decreto del 7 marzo 2023 che ha disposto la convocazione dei comizi elettorali per la giornata di domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023″.

Il punto, dunque, starebbe nelle distinzione tra popolazione legale e anagrafica: “Attualmente – ancora Vetere – quella anagrafica è di 5070 unità, ma questo dato fa riferimento ai cittadini che hanno la residenza all’anagrafe del comune. Santa Maria del Cedro ha invece una popolazione legale di 4949 abitanti. Era necessario fare chiarezza, dato che in paese qualcuno ha messo in giro la voce di una impossibilità a ricoprire il terzo mandato“.

A Santa Maria del Cedo le elezioni per il rinnovo delle cariche istituzionali sono in programma il prossimo anno. La precedente consultazione si era conclusa con la vittoria di Continuità e concretezza, la lista capeggiata da Ugo Vetere, ma come è noto era stato necessario che si presentasse una lista di quelle definite “di responsabilità“, messa in piedi unicamente per consentire lo svolgimento della consultazione e scongiurare il commissariamento.

Attualmente, si potrebbe ipotizzare uno scenario analogo, poiché ancora nessuna forza politica o civica è uscita allo scoperto, manifestando l’intenzione di competere per le amministrative, puntando a vincerle o quanto meno a recitare il ruolo dell’opposizione.

AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2023: Biagio Farace candidato sindaco di Santa Maria del Cedro

Al momento, dunque, in campo ci sarebbe unicamente Continuità e concretezza. Dalla lista fanno sapere che si è svolto un incontro tra simpatizzanti, sostenitori e Ugo Vetere per sollecitare la sua terza candidatura consecutiva.

L’attuale primo cittadino ha dunque accettato, ma ha posto una condizione: “La compagine deve essere rinnovata. Garantisco apertura verso tutti gli uomini e le donne che vivono nella comunità e che hanno voglia di contribuire all’ulteriore crescita del paese”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Tanto la candidatura quanto la condizione di rinnovamento della squadra sono state accettate dai componenti dell’attuale Giunta comunale di Santa Maria del Cedro e dai componenti la maggioranza in consiglio.

Dalla lista fanno sapere che a breve saranno organizzati incontri di ascolto con cittadini, associazioni, attività commerciali e imprenditori “per rendere conto della gestione amministrativa in essere, delle opere già finanziate e da realizzare al fine di proiettare Santa Maria del Cedro verso un futuro roseo”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Incidente Stradale San Nicola Arcella oggi

San Nicola Arcella, incidente stradale all’alba sulla Ss 18: un ferito

Un incidente stradale autonomo si è verificato oggi sulla Ss 18 in un tratto del …