Home / IN PRIMO PIANO / Sgarbi a Santa Maria del Cedro: “Mi auguro che un giorno la Calabria diventi terra di cedri”

Sgarbi a Santa Maria del Cedro: “Mi auguro che un giorno la Calabria diventi terra di cedri”

Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi presente per l’inaugurazione di una mostra d’arte a Palazzo Marino: “Difendete la vostra Regione”.

bigmat fratelli crusco grisolia

È stata inaugurata ieri, venerdì 14 aprile 2023, la mostra Protagonisti del tempo d’Arte, in esposizione a Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro. Presente Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura e critico d’arte.

Il progetto espositivo, curato dall’artista Angiolina Marchese, in collaborazione con il Consorzio del Cedro di Calabria, comprende le opere di 80 artisti provenienti da diversi luoghi d’Italia.

vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura del Governo Meloni e critico d’arte (Credits: Pierina Ferraguto)

“Gli artisti – ha detto Sgarbi – sono stati chiamati a esporre in un luogo mirabile e hanno fatto le loro opere, alcuni con molto impegno, altri con il tema trainante, alcuni con la modestia che è propria degli artisti che hanno una specie di aspirazione inevitabile a dipingere, anche se non sono capaci. Insomma, una cosa molto strana. Però queste cose alla fine hanno un obiettivo giusto che è mantenere il rapporto fra la realtà e la pittura.

Quel che si vede in mostre come questa è che le avanguardie non hanno attraversato la coscienza degli
artisti che continuano a usare le tele, il pennello, il legno, la terracotta lavorando con la volontà di riprodurre la realtà della Calabria. Che è di paesaggi, di Madre Natura parzialmente contaminata, di una pianta e di un frutto come il cedro e quindi mettere insieme la natura, la coscienza del luogo e della sua meraviglia e la capacità degli artisti, o il loro tentativo, di preservarlo e tenerlo all’interno della loro visione.

Più che altro – ha concluso Sgarbi -, ho visto oggi cosa il cedro può far nascere. E forse ciò è più emozionante che non l’opera di qualunque pittore. Mi auguro che un giorno la Calabria diventi terra di cedri. Difendete la vostra regione da chi la vuole incriminare“.

sgarbi a santa maria del cedro

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Oltre al sottosegretario alla Cultura, alla presentazione della mostra erano presenti, tra gli altri, Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Vittoria Ciaramella, prefetto di Cosenza, Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro.

Quest’ultimo ha avuto modo di lodare l’evento, per la sua organizzazione, identificandolo come risultato del complessivo lavoro svolto dall’amministrazione e dalla comunità in ogni sua componente per il progresso della cittadina che lui amministra.

aronne sgarbi santa maria del cedro
sgarbi

La presentazione della mostra Protagonisti del tempo d’Arte ha fornito agli organizzatori la possibilità di allestire stand e spazi interni al Museo del Cedro per la degustazione di prodotti tipici della produzione artigianale locale, particolarmente quelli legati al cedro.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Sicurezza Internazionale

Santa Maria del Cedro, con L’Orodicalabria per discutere di Sicurezza Internazionale

“Le Nuove Sfide della Sicurezza Internazionale”: appuntamento a Santa Maria del Cedro con la presenza …