Home / IN PRIMO PIANO / Chiusura scuola, festa e lancio del tocco per le quinte del Borsellino

Chiusura scuola, festa e lancio del tocco per le quinte del Borsellino

Spettacolo di fine anno scolastico dell’Istituto comprensivo Paolo di Borsellino di Santa Maria del Cedro a Palazzo Marino. Lancio del tocco per gli alunni delle quinte della primaria di via Lavinium.

bigmat fratelli crusco grisolia

Con il lancio del tocco gli alunni della quinta si sono congedati dalla scuola primaria di Santa Maria del Cedro. Ieri, giovedì 8 giugno 2023 i ragazzi all’ultimo anno della primaria dell’Istituto comprensivo Paolo Borsellino si sono esibiti in uno spettacolo a Palazzo Marino dal titolo “Buon viaggio”!

Protagonisti gli alunni delle classi quinta A e B del Plesso di via Lavinium.

La manifestazione è stata organizzata dai docenti con il supporto del dirigente scolastico Patrizia Granato, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

A fare da cornice all’evento, il maestoso Palazzo Marino, una costruzione di tarda età medioevale, sede il Museo del Cedro. Un luogo suggestivo “scelto per rafforzare il legame tra la scuola ed il territorio – spiegano dall’istituto – e potenziare il senso di appartenenza degli alunni ad un patrimonio culturale da valorizzare e salvaguardare.

L’evento è stato pensato per dare la possibilità agli alunni delle classi quinte di congedarsi dalla scuola primaria in maniera ufficiale. Un modo per marcare un rito di passaggio importante, utile a intraprendere un nuovo percorso di studi che lascerà un segno nella loro vita.

Dirsi Buon viaggio! dunque, è importante. Un augurio all’insegna della musica – si legge nella nota diffusa dalla scuola – della gioia e della condivisione.

Sul grande palco naturale del Palazzo, i piccoli studenti si sono esibiti sulle note dei brani We are the champions dei Queen, Buon viaggio di Cesare Cremonini e Joyful joyful tratto dalla colonna sonora del film Sister Act 2.

Uno spettacolo che ha coinvolto il pubblico presente ed ha registrato un grande successo, soprattutto tra i genitori, che hanno seguito le performance dei propri figli con vivo interesse, partecipazione e commozione.

Il team docenti ha consegnato una pergamena e l’immancabile tocco, lanciato da tutti gli alunni in stile college.

Gli insegnanti hanno inteso ringraziare i curatori del Museo del cedro e in particolare l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Vetere, che durante l’anno scolastico ha collaborato per garantire lo svolgimento delle attività ed arricchire l’offerta formativa.

La manifestazione si è conclusa con scambi di saluti e abbracci e con una profonda commozione di lasciarsi, ma nello stesso tempo, con la gioia e la certezza di ritrovarsi in futuro.

Tutti i genitori hanno apprezzato, ricambiato e ringraziato, offrendo a tutti, uno svariato buffet di dolci e di salati”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …