Home / IN PRIMO PIANO / Service Learning, il territorio come ambiente di apprendimento

Service Learning, il territorio come ambiente di apprendimento

Chiuso il progetto Service Learning all’Istituto Borsellino di Santa Maria del Cedro. Protagonisti gli alunni della scuola primaria di Verbicaro.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Con la fine dell’anno scolastico si è concluso anche il Service Learning all’Istituto comprensivo Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro.

Protagonisti di questo progetto, grazie al quale gli studenti apprendono attraverso la partecipazione attiva, gli alunni della scuola primaria di Verbicaro, dei plessi Molinelli e Pantano.

Venerdì scorso, 8 giugno 2023, al parco Berlinguer si è svolta l’ultima giornata. “Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé” è la frase che ha accompagnato l’ultimo giorno del progetto.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“La proposta educativa del Service Learning – spiegano dall’Istituto Borsellino – consente agli alunni di mettere a disposizione della comunità le competenze sviluppate attraverso lo studio, permettendo loro, attraverso compiti reali, di agire per la cittadinanza. È stata ideata e curata dalla docente Emilia Mezzatesta, figura strumentale dell’area 4 Rapporti con il territorio, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, la Prosit di Eugenio Riccetti, la Proloco con a capo Angela Annuzzi e l’associazione Biancaluna, con la supervisione del dirigente d’Istituto Patrizia Granato che ha subito accolto la proposta.

Si è pensato di proporre un progetto – si legge nella nota della scuola – che permettesse ai ragazzi, anche a quelli più piccoli, di prendersi cura dell’ambiente, trovando insieme strategie per promuovere comportamenti corretti da condividere con tutta la comunità.

E quale miglior compito di realtà se non scegliere come obiettivo la riqualificazione e la valorizzazione di uno spazio che i bambini e i ragazzi, dei due plessi coinvolti, frequentano quotidianamente? La manifestazione, infatti si è svolta al parco Berlinguer un sito riqualificato e adatto alla realizzazione di giochi popolari e tradizionali.

È stato un enorme successo per l’ampia partecipazione dei genitori e di tutta la popolazione che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa C’era una volta … I giochi tradizionali e popolari.

Gli alunni dei plessi Pantano e Molinelli muniti di pennelli, spatole, pittura murale, colori, scope e spazzole hanno abbellito, purtroppo, non curato e valorizzato a sufficienza”.

“L’intervento della scuola, in collaborazione con le associazioni – dichiarato Mezzatesta – ha permesso di promuovere un sistema di buona scuola attenta all’ambiente, alla comunità civile, attenta a promuovere competenze trasversali, interdisciplinari, attraverso laboratori e compiti di realtà che sanciscono il fare, il saper fare con il saper essere che diventa trasformazione e cambiamento che porta mira a una scuola attiva, che educa e regala bellezza”.

La proposta pedagogica Service Learning rientra appieno nell’idea di “Scuola del cambiamento” che la dirigente Patrizia Granato intende portare avanti con l’obiettivo di collegare l’apprendimento scolastico alla vita reale, favorendo lo sviluppo delle competenze che la scuola richiede, e, al tempo stesso, indirizzando tali competenze verso interventi socialmente significativi.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …