Home / COMUNI / CARIATI / Filmare Festival, tornano in Calabria i cortometraggi che raccontano il mare e l’ambiente

Filmare Festival, tornano in Calabria i cortometraggi che raccontano il mare e l’ambiente

Al via la terza edizione del Filmare Festival dal 31 luglio al 4 agosto 2023. La rassegna a Sangineto, Scalea, Soverato, Laghi di Sibari e Cariati.

bigmat fratelli crusco grisolia

Promuovere cortometraggi, documentari e videoclip che raccontano e interpretano il mare e la tutela dell’ambiente con tutte le tematiche ad essi correlate.

Questo lo scopo di “Filmare Festival: i cortometraggi che raccontano il mare e l’ambiente”, kermesse cinematografica giunta alla terza edizione, in programma in Calabria dal 31 luglio al 4 agosto 2023, promossa dall’associazione culturale Calabriartes di Enzo De Carlo e dalla Drb di Beniamino Chiappetta.

Gli eventi, condotti da Francesca Russo, si svolgeranno a Scalea, Soverato, Laghi di Sibari, Cariati e si concluderanno con la consegna dei Premi Filmare 2023 a Sangineto. Ospiti delle serate saranno Eleonora Giorgi, Saverio Vallone, Alessio Boni e Francesco Montanari.

Oltre alle proiezioni dei cortometraggi, Filmare Festival prevede masterclass e stage per giovani registi e filmmakers in collaborazione con la Scirocco film academy, workshop, focus e dibattiti sulla promozione territoriale attraverso produzioni audiovisive. Sotto questo aspetto viene ritenuta importante la presenza di istituzioni locali quali il Flag “La Perla del Tirreno”, l’Unpli  Calabria e il Gal “Riviera dei Cedri”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Da questa edizione – spiegano gli organizzatori – ci sarà la novità di alcune premi speciali Filmare per le categorie Comunicare l’ambiente a Beppe Rovera di Rai Ambiente Italia; Cultura Green alla Rubbettino Editore; Fotografare il mare a Francesco Sesso; Filmare Calabria a Matteo Russo per il film Lux Santa, una vita per il mare, a cura del Flag La Perla del Tirreno”.

La manifestazione gode del sostegno della Fondazione Calabria Film Commission della Regione Calabria e si avvale del patrocinio di Rai Calabria e del riconoscimento della direzione generale Cinema ed audiovisivo del Ministero della Cultura. Per le attività culturali sulle tematiche ambientali si avvale dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) del Ministero della Transizione ecologica che realizzerà un focus su “Italia in Classe A”, campagna di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa anche da Confapi Calabria.

Gli eventi saranno presentati giovedì 27 luglio 2023, alle 10 e 30 presso l’Hotel delle stelle di Sangineto alla presenza dei sindaci dei comuni ospitanti, di autorità istituzionali, di rappresentanti degli enti patrocinanti e di alcuni dei premiati speciali, tra i quali l’editore Florindo Rubbettino.  

La direzione artistica di Filmare Festival è di Francesca Piggianelli. I premi sono realizzati dal maestro orafo Michele Affidato.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …