Sei battelli “spazzamare” in servizio nel mare della Calabria da Tortora a Nicotera a partire dal 27 luglio 2023 e fino a fine agosto.

Sei battelli “spazzamare” o ecobattelli saranno impiegati per la pulizia degli specchi d’acqua del litorale tirrenico della Calabria compreso tra i comuni di Tortora, in Riviera dei Cedri, e di Nicotera, nel Vibonese.
Lo rende noto la Regione Calabria che tramite gara ha aggiudicato questo servizio a una società di Ancona. Domani, mercoledì 26 luglio 2023, alle 10 presso la sala conferenze della capitaneria di porto di Vibo Valentia, presenterà il progetto per gli interventi di pulizia costiera che dureranno dal 27 luglio al 26 agosto 2023.
La costa tirrenica lungo la quale opereranno gli ecobattelli è stata suddivisa in 6 zone: Tortora – Scalea; Diamante – Bonifati; Guardia Piemontese – Falconara Albanese; Amantea – Gizzeria; Pizzo – Zambrone; Tropea – Foce fiume Mesima.
I battelli raccoglieranno rifiuti solidi galleggianti, semi sommersi e sostanze grasse e oleose che incontreranno. Quanto raccolto sarà poi trasportato e smaltito in discariche autorizzate.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

LEGGI: Mare verde in Riviera dei Cedri, cosa è il fenomeno che rovina le vacanze estive
“L’iniziativa – spiega la Regione Calabria – si inquadra nell’ambito delle nostre attività a favore del mare e che si sono concentrate, negli ultimi due anni, sulla risoluzione delle criticità del sistema depurativo calabrese, tenuto conto delle situazioni di pericolo per la salute pubblica e del notevole impatto ambientale, in materia di trattamento delle acque reflue urbane”.
