Home / IN PRIMO PIANO / Cedricoltura Calabria, dal Psr 2 Milioni di euro per le aziende agricole

Cedricoltura Calabria, dal Psr 2 Milioni di euro per le aziende agricole

Finanziamenti con fondi europei per salvaguardare la Cedricoltura in Calabria e migliorare la gestione della risorsa idrica.

bigmat fratelli crusco grisolia

Il cedro è un prodotto da preservare, sostenendo le imprese produttrici, soprattutto quelle in difficoltà e in zone disagiate, promuovendo nuovi impianti di cedro e sistemi di irrigazione moderni.

Queste le intenzioni della Regione Calabria che con il dipartimento Agricoltura ha decretato due interventi con fondi del Psr Calabria 2014-2022 a favore della cedricoltura per il 2023: “Investimenti nelle aziende agricole” e “Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole“.

L’avviso pubblico prevede sostegni alle aziende agricole che vogliono realizzare o risistemare cedriere e relativi impianti di irrigazione, in serre o sovrastrutture “ricomprese nella categoria a rischio di abbandono della coltura del cedro e conseguente erosione genetica, al fine di migliorare la redditività e la sostenibilità delle produzioni”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Le risorse disponibili ammontano a 2 milioni di euro: 1 milione e 500 mila euro per l’impianto o recupero di cedriere in serra, 500 mila euro per gli impianti di irrigazione.

Questi investimenti – si legge nel decreto – sono erogabili solo a imprenditori agricoli, singoli o in società, che operano nelle “aree vocate” identificate nel disciplinare Dop “Cedro Santa Maria del Cedro” (leggi qui).

I soggetti interessati potranno presentare domanda a partire dal 4 settembre 2023 e fino al 4 ottobre 2023, salvo eventuali proroghe. Le istanze saranno valutate per la loro ammissibilità. In caso di ex aequo la priorità sarà data ai richiedenti di sesso femminile e, a seguire, ai più giovani.

La Regione erogherà sostegni pari al 70% dell’investimento realizzato da agricoltori nelle zone montane e svantaggiate e del 50% per tutte le altre zone. In queste ultime, gli agricoltori potranno avere una quota del 70% se “giovani” e in attività durante i cinque anni precedenti alla domanda, oppure se l’investimento è collegato a operazioni di altre misure del Psr.

Attraverso il sito Calabriapsr.it è possibile recuperare il decreto che contiene tutte le informazioni necessarie e dettagliate in merito a requisiti e documentazione da produrre per partecipare al bando.

“L’investimento nel campo della cedricoltura rappresenta una solida opportunità per il progresso del nostro territorio e per promuovere l’innovazione nel settore cedricolo”, commenta in una nota il Consorzio Cedro di Calabria.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

    About Andrea Polizzo

    Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

    Check Also

    antonella capano belvedere marittimo memorial

    Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

    Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …