Home / IN PRIMO PIANO / Scout in difficoltà nella Valle dell’Argentino: soccorsi e messi in salvo

Scout in difficoltà nella Valle dell’Argentino: soccorsi e messi in salvo

Causa meteo hanno perso l’orientamento durante una escursione nella Valle del fiume Argentino. Salvati dal Soccorso alpino calabrese.


Un gruppo di 20 scout siciliani sono stati soccorsi e messi in salvo oggi, sabato 5 agosto 2023, nella Valle del fiume Argentino, in pieno Parco Nazionale del Pollino, nei pressi del Comune di Saracena.

In loro soccorso è giunto il personale del Soccorso alpino e speleologico della Calabria. Gli scout, provenienti da Siracusa erano andati in difficoltà a cause delle condizioni meteo avverse delle ultime ore. Hanno quindi perso l’orientamento tra la ricca vegetazione della Valle dell’Argentino e si sono allontanati dal sentiero che stavano seguendo, dal rifugio Povera Mosca verso il Piano di Novacco.

L’allarme è scattato attorno alle 2 del mattino, dopo l’attivazione da parte della centrale operativa del 112.

“Al fine di ottenere il prima possibile la posizione dei dispersi – spiega il Soccorso alpino e speleologico della Calabria -, è stato attivato l’Sms Locator, sistema di geolocalizzazione in uso che permette l’individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.

Ottenute le coordinate, tecnici della stazione alpina Pollino del Cnsas Calabria sono arrivati sul posto e hanno raggiunto il gruppo, ritrovato in buone condizioni nonostante la stanchezza. Gli scout sono stati successivamente trasportati con gli automezzi di soccorso in località Campotenese, nel comune di Morano Calabro. Grande sinergia con la stazione dei carabinieri forestali di Saracena”, concludono i soccorritori.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

In una condizione molto simile si era ritrovato soltanto alcuni giorni fa un altro gruppo di scout (leggi qui). Anche in quella occasione, in Sila, è risultato decisivo l’intervento del soccorso alpino calabrese.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Incidente mortale Ss106 a Rossano oggi

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un …