Home / COMUNI / BONIFATI / Modena City Ramblers a Bonifati: live nell’ambito del Festival de Il Paese di Gertrude a Cittadella del Capo

Modena City Ramblers a Bonifati: live nell’ambito del Festival de Il Paese di Gertrude a Cittadella del Capo

I Modena City Ramblers live a Bonifati nel cartellone de il Festival de Il Paese di Gertrude: eventi e sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Un appuntamento unico nel suo genere nel quale si mescolano arte, cultura, informazione, volontariato per la sensibilizzazione sul tema della donazione di midollo osseo.

È il Festival de Il Paese di Gertrude, in programma a Cittadella del Capo, frazione costiera del Comune di Bonifati, da venerdì 11 a venerdì 18 agosto 2023. La manifestazione è organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio del Comune di Bonifati e torna a regalare emozioni cinque anni dopo la sua ultima edizione, la quinta.

“Gertrude è energia creativa, costruzione di comunità. Il suo Paese è un mondo, che rimette al centro il valore della condivisione e della collettività”, spiegano gli associati che preannunciano una settimana in riva al Tirreno cosentino ricca di incontri, attività e seminari a contorno del Festival de Il Paese di Gertrude.

Tra le collaborazioni del 2023 figurano Admo, Ail, Avis e associazioni del territorio. Nel corso delle serate in programma anche workshop, dibattiti e laboratori oltre a omenti di riflessione con la campagna Hemo Sapiens. Il paese di Gertrude è riuscito infatti a far iscrivere ben 100 persone al Registro italiano donatori midollo osseo.

“Anche per la sesta edizione – spiegano dall’associazione -, infermieri e medici presteranno il loro servizio a sostegno dei prelievi ematici pre iscrizione al Registro, grazie alla presenza dell’autoemoteca Avis di Paola. Personale specializzato sarà inoltre presente per chiarire dubbi e perplessità di ogni potenziale donatore e condurrà dei colloqui informativi per giudicare la loro eventuale idoneità all’inserimento nello stesso.

Nell’arco delle giornate, inoltre, si lavorerà alla costruzione del paese reale, in collaborazione con Ottenove, storie belle della Calabria e Jean-louis Romanet Perroux, ricercatore e imprenditore sociale. I contenuti delle discussioni saranno sintetizzati in un evento di restituzione il 18 agosto organizzato con tutte le associazioni presenti nel comune per rimarcare il senso di collettività e comunità fortemente caro agli organizzatori.

Il festival è finanziato con risorse del Piano di Sviluppo e Coesione, con risorse Pac 2014-2020 e grazie al contributo di MZero e Tredici&13.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Modena City Ramblers live a Cittadella del Capo di Bonifati

modena city ramblers bonifati
Modena City Ramblers attesi al live a Bonifati, domenica 13 agosto 2023

Domenica 13 agosto 2023 il festival de Il Paese di Gertrude a Cittadella del Capo di Bonifati prevede il concerto dei Modena City Ramblers. L’iconica band italiana, fondata nel 1991, è recentemente tornata in studio per un nuovo album.

Dopo 6 anni dall’ultima opera, hanno sfornato “Altomare”, nel quale si assapora la transizione dal primordiale folk irlandese verso sonorità mediterranee. Il disco si fonda sulla base di testi di denuncia sociale, come da loro tradizione, e tocca in particolare il tema dei migranti, ma anche la politica e il Sud.

Festival de Il Paese di Gertrude: gli altri eventi

Peppe Voltarelli

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Le otto serate dell’edizione 2023 sono completate da eventi e spettacoli di genere vario e di forte attrattività.

L’apertura del festival, venerdì 11 agosto 2023, è affidata all’inaugurazione della mostra permanente a cura di Danilo Curró e Gianvincenzo Pugliese. Previsto inoltre uno spettacolo di teatro dei burattini sul tema della donazione. Quest’ultimo è organizzato in collaborazione con la Casa Famiglia di Bonifati e l’associazione San Francesco di Paola a conclusione di un ricco programma di laboratori per bambini organizzato con il Wwf, la Pro Loco, la Lampara, Civitas e l’Agriturismo Villa Cirimarco.

Il 12 agosto live de Le Menti Vacanti che eseguiranno il repertorio della loro band storica, i Tinturia.

Il maestro Filippo Arlia sarà invece il protagonista delle serate del 14 e del 15 agosto 2023 con due differenti spettacoli. Duettango nella prima serata e, nella notte di Ferragosto, uno show dedicato al compianto Maestro Ennio Morricone con l’Orchestra filarmonica della Calabria, diretta dal maestro Damiano Morise.

Il 16 agosto 2023 sul palco sarà la volta dello spettacolo teatrale “Cantando si va alla Guerra” con Fulvio Cauteruccio, Flavia Pezzo e Peppe Voltarelli e a seguire Dadà live.

Il 17 agosto si esibiranno due band: Memories Jazz con il grande sassofonista Eric Daniel e a seguire Peppe Voltarelli con il suo ultimo Album “La grande corsa verso Lupionópolis”.

Per tutta la durata del festival saranno proposti inoltre spettacoli di fuoco e giocoleria.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

tari praia santa maria del cedro

Santa Maria del Cedro, approvato il piano Tari e le tariffe. Opposizione critica

Il Consiglio comunale di Santa Maria del Cedro ha licenziato gli atti relativi alla Tari …