Home / COMUNI / DIAMANTE / Giorgio Panariello e Marco Masini: ecco i primi due Ambasciatori del Gal Riviera dei Cedri

Giorgio Panariello e Marco Masini: ecco i primi due Ambasciatori del Gal Riviera dei Cedri

Il premio Ambasciatori del Gal Riviera dei Cedri conferito in occasione dello spettacolo del duo di artisti toscani al Teatro dei Ruderi di Cirella.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

“Panariello e Masini sono due personaggi unici nei rispettivi campi artistici. La comicità e la musica sono due modi per raccontare la vita e in qualche modo anche per esorcizzarla. Così queste due arti diventano complementari, fino a diventare un’unica arte. Il duo Panariello-Masini è pertanto un modo di raccontare la vita con una visione a 360 gradi.

Come questo fantastico duo, la Riviera dei Cedri è una visione della vita a 360 gradi perché c’è l’abbraccio delle montagne con il mare, perché questo idillio parla di amore e di tradimenti, di gioia e di dolore, di soddisfazioni e di delusioni, ma alla fine lascia la leggerezza per affrontare il giorno dopo”.

Con questa motivazione il Gal Riviera dei Cedri ha conferito all’attore Giorgio Panariello e al cantautore Marco Masini il Premio Ambasciatore Gal Riviera dei Cedri.

La consegna è avvenuta domenica 6 agosto 2023 a Diamante, presso il Teatro dei Ruderi di Cirella. Qui, i due artisti toscani hanno portato in scena “Lo strano incontro”, spettacolo di musica e cabaret per la prima del cartellone eventi dell’estate 2023 e rientrante nella rassegna Tirreno Festival.

Il riconoscimento è stato consegnato da Domenico Amoroso e Luigi Salsini, rispettivamente direttore-responsabile del Piano e componente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri.

Amoroso Masini Panariello Salsini gal riviera dei cedri
Da sx: Amoroso, Masini, Panariello, Salsini

Per l’attore e il cantante, oltre alla targa rappresentativa dell’onorificenza, anche l’omaggio di una selezione dei prodotti enogastronomici del territorio. “Una scelta – spiegano Amoroso e Salsini – nel solco delle operazioni di divulgazione dei prodotti a forte identità territoriale, nell’ambito del progetto di cooperazione a titolarità regionale, misura 19.3, denominato Terre di Calabria”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il Gal Riviera dei Cedri è da anni impegnato nella tutela e nella diffusione dell’identità rurale del territorio, della sua cultura e del suo patrimonio immateriale, tra cui saperi e sapori. La recente iniziativa, con il conferimento dei due premi per la prima volta in assoluto, si innesta in questa mission del Gruppo di azione locale, inaugurando un’azione rivolta alle arti.

“Ed è anche per questo motivo che, quest’anno, il Gal è partner del Tirreno Festival al Teatro dei Ruderi di Cirella. Attraverso l’arte – concludono Amoroso e Salsini – è possibile spiegare meglio il territorio, con i suoi attrattori e marcatori territoriali”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

penna-pistola cetraro

Cetraro, trovato in possesso di una “penna-pistola”: arrestato 34enne

Trovata dai carabinieri una penna-pistola perfettamente funzionante e pronta all’uso nell’abitazione di un 34enne a …