Home / IN PRIMO PIANO / Vincenzo Mollica: “Evviva Scalea, sempre”

Vincenzo Mollica: “Evviva Scalea, sempre”

L’emozionante videomessaggio del giornalista Vincenzo Mollica alla “sua” amata Scalea, in occasione del recente Premio Metastasio.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Un video per dire la mia passione per Scalea, un’eccellenza mediterranea“. Parla così della città di Torre Talao in un video messaggio Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore, disegnatore, autore, conduttore televisivo e radiofonico da decenni legato a questi luoghi.

Il contenuto è stato proiettato a beneficio del pubblico presente, domenica 6 agosto 2023, all’edizione 2023 del Premio Metastasio a Scalea, manifestazione ideata per celebrare le eccellenze umane legate alla città.

E lo stesso Mollica, nel suo messaggio, ha ricordato il suo rapporto con Scalea, nato circa 40 anni fa per villeggiatura con i suoi genitori nella loro casa vacanza in Calabria, col tempo divenuta quella della sua famiglia.

Il giornalista, celebre voce e volto legato alla Rai, ha poi aggiunto: “Scalea è un luogo di casa, familiare per me. Ma anche un luogo nel quale scoprire delle bellissime eccellenze, proprio come quelle premiate con il ‘Mestastasio’, grande intellettuale”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Non sono mancati da Vincenzo Mollica i ringraziamenti all’amministrazione comunale e all’organizzazione del riconoscimento, oltre che ai premiati stessi, per alcuni dei quali ha speso sentite parole per via della conoscenza diretta. Tra questi, Pasquale Bergamo, medico (ricordando anche la madre “Donna Maria”, ndr), e Umberto Labozzetta, comunicatore.

Toccante, poi, il ricordo di Enrico Esposito, noto docente scomparso recentemente: “Una persona davvero speciale, un grande amico della mia famiglia e persona con cui parlavo di filosofia, di italiano, di storia. Molto competente e dal sorriso straordinario”.

Infine, Vincenzo Mollica, ha salutato Maria Soave, collega Rai che ha condotto la serata del Premio Metastasio 2023, e chiuso il suo video messaggio con queste commoventi parole: “Ora – ha detto -, sparisco tra le mie montagne nel bergamasco, dove respiro l’aria che mi serve per mantenere in piedi questa caccavella che è il mio corpo. Buona serata a tutti, E viva Scalea, sempre“.

Qui di seguito il messaggio in forma integrale.

Un legame, forte e duraturo, quindi, quello tra il noto giornalista e la cittadina che lo ha “adottato”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …