Home / COMUNI / DIAMANTE / Peperoncino Festival Diamante 2023: il programma eventi, dove, quando e cosa fare nella 31esima edizione

Peperoncino Festival Diamante 2023: il programma eventi, dove, quando e cosa fare nella 31esima edizione

Dal 6 al 10 settembre 2023 la 31esima edizione del Peperoncino Festival Diamante. Ospiti: Luisa Corna, Iva Zanicchi, Peppe Voltarelli, Tony Esposito, Nicola Gratteri.

bigmat fratelli crusco grisolia

Settembre in Riviera dei Cedri ha un sapore piccante grazie al più grande e longevo evento attrattivo proposto dal territorio per residenti, turisti e non solo.

È in programma da mercoledì 6 a domenica 10 settembre 2023 la 31esima edizione del Peperoncino Festival di Diamante. Come sempre organizzato dall’Accademia italiana del peperoncino, questa edizione è cofinanziata dal dipartimento Turismo, marketing territoriale e mobilità interventi straordinari per il rilancio dell’attrattività turistica della Regione Calabria.

Come in ogni edizione, la manifestazione proporrà la presenza di personaggi famosi. Nella quattro giorni 2023 saranno presenti a Diamante, non per ordine di importanza: Luisa Corna, Peppe Voltarelli, Tony Esposito, Iva Zanicchi, Nicola Gratteri.

Il Peperoncino Festival di Diamante, come da consuetudine, si conferma aggregatore di molteplici iniziative disseminate negli angoli più caratteristici della Città dei Murales: mostra mercato, gastronomia, live, teatro, cinema, satira, folklore, convegni e l’immancabile Campionato italiano mangiatori di peperoncino.

Peperoncino Festival Diamante

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Peperoncino Festival Diamante: un po’ di storia

Prima di addentrarci nel programma eventi dell’edizione 2023 del Festival può essere utile ricordare un aneddoto storico che racconta come è stato ideato l’appuntamento che, ormai da 30 anni, attira in Riviera dei Cedri migliaia di persone.

Come si apprende dal sito ufficiale, l’evento è stato “suggerito” da uno “sgarbo”: l’aver dimenticato di includere proprio il peperoncino tra i prodotti provenienti dalle Americhe dopo la scoperta di Cristoforo Colombo nell’ambito delle cosiddette “Colombiadi”. Ovvero il nomignolo che venne dato all’Esposizione internazionale specializzata Genova ’92 – Colombo ’92, svoltasi nel capoluogo ligure in occasione del cinquecentenario della colonizzazione europea delle Americhe da parte di Cristoforo Colombo.

“Sulle caravelle di Colombo c’erano la patata, i fagioli, il pomodoro e soprattutto il peperoncino. I genovesi non ebbero voglia di ricordarlo e a Diamante ci siamo rimasti male – racconta l’Accademia -“. Come reazione, lo storico direttore artistico Enzo Monaco organizzò a Diamante “1492-1992: cinquecento anni piccanti”, dedicata appunto al peperoncino.

Quella “edizione zero” trovò continuità negli anni fino a diventare l’attuale Peperoncino Festival Diamante che ogni anno attira in media 100.000 visitatori (223.000 nell’edizione 2022).

“Diamante – fa sapere l’Accademia – si prepara per la 31esima edizione del Peperoncino Festival e aspetta i vacanzieri di settembre e tutti gli amanti del peperoncino col fascino delle sue spiagge e delle sue scogliere, i suoi famosi tramonti e un mare di fine estate ancora più azzurro e trasparente. Un mare che ha ottenuto anche quest’anno il prestigioso riconoscimento della Bandiera blu riconfermata per il terzo anno consecutivo”.

Inoltre, sono previsti altri due momenti del prologo alla manifestazione domenica 3 settembre 2023, in
Piazza Municipio alle 21 e 30 Lidya Koyeheva & Balkan Orkestra, e martedì 5 settembre 2023, in Piazzetta San Biagio Quadri di Musical a cura di Musical Time.

Via al Festival, il programma della prima giornata: inaugurazione con Luisa Corna

Peperoncino Festival Diamante
Luisa Corna

Mercoledì 6 settembre 2023 è in programma l’inaugurazione della kermesse che vedrà protagonista la cantante, conduttrice televisiva, attrice ed ex modella Luisa Corna.

Alle 19, sul palco di piazza Municipio, spegnerà le candeline della trentunesima edizione per poi esibirsi dal vivo accompagnata dalla sua band. Nel mezzo, Re Peperoncino, interpretato come consuetudine dall’attore Gianni Pellegrino, riceverà dal sindaco Ernesto Magorno le chiavi della città.

Ore 19. Piazza Municipio, Inaugurazione Festival. Consegna delle chiavi della città a Re Peperoncino
con la madrina Luisa Corna. All’evento partecipano personalità istituzionali tra cui Mirco Carloni, presidente della commissione Agricoltura del Senato, e il governatore calabrese Roberto Occhiuto.

Ore 19-24, centro storico, lungomare e Lungofiume: Stradateatro, rassegna teatro di strada, trampolieri, musici e clown, D&P Giganti e giganti, La Caracca dei tamburi, Tillband, 3DiDanè Con una rosa, Giastolfo sulla terra, Hoopnotica, Led performance.

Ore 19-24, Lungomare: Mostra-mercato Mangiare Mediterraneo, Specialità dolci & piccanti.

Ore 19-24, Lungofiume (sponda sinistra): Pedana Balla Balla, Dancing team Universo con i maestri Francesca Lanuara e Marcello Tripicchio. Musica dal vivo e fisarmonicisti.

Ore 19-24, Centro storico: Storie e cantastorie di e con Amedeo Fusco.

Ore 20, 21, 22 e 23, Lungofiume (sponda destra): Show Cooking con i prodotti tipici dei Gal e dei Consorzi di tutela di Calabria, Coordinatore Chef Enzo Grisolia, Sorsi piccanti con Guglielmo Gigliotti, master sommelier.

Ore 20.30, Salotto Radio Azzurra: presentazione del libro Scusa papà ma tifo Napoli di Gaetano Quagliariello. Partecipano l’autore con Francesco Verderami.

Ore 20.30, Salotto Radio Azzurra: Seminario internazionale Peperoncino: un ponte fra continenti e culture, a cura della World Chilli Alliance. Partecipano: On. Mirco Carloni, Commissione agricoltura Senato, On. Gianluca Gallo, assessore agricoltura Regione Calabria, Li Dejian, presidente WCA, Gianluca Luisi, segretario generale WCA e vice-presidente della Camera di commercio italiana in Cina, Mario Zamprotta, direttore WCA, Enzo Monaco, Accademia del peperoncino, Shea Rosen, Director G.L. Mezzetta Inc. (USA).

Ore 22, Salotto Radio Azzurra: Cerimonia di premiazione Concorso migliore tesi di laurea sul peperoncino.

Ore 23, Salotto Radio Azzurra: Osteria della malora di e con Gianni Pellegrino.

Giovedì 7 settembre: Peppe Voltarelli live

Peppe Voltarelli

Ore 19, Salotto Radio Azzurra: Presentazione del progetto Borghi della sapienza a cura dell’ associazione Pitagora mundus con Salvatore La Porta e Fabrizia Arcuri, giornalista.

Ore 19-24, Centro storico, Lungomare e Lungofiume: Stradateatro, Rassegna teatro di strada, Trampolieri, musici e clown, Tamburi itineranti, I giganti di Monte Poro, Accademia creativa: Note di strada, 3DiDanè Romanticismo in due, Gli equilibrismi di Giuseppe Caldiero, Hoopnotica: fire performance.

Ore 19-24, Lungomare: Mostra-mercato Mangiare Mediterraneo, Specialità dolci & piccanti.

Ore 19-24, Lungofiume (sponda sinistra): Pedana Balla Balla, Dancing team Universo con i maestri Francesca Lanuara e Marcello Tripicchio. Musica dal vivo e fisarmonicisti.

Ore 19-24, Centro storico: Storie e cantastorie di e con Amedeo Fusco.

Ore 20, Piazza Municipio: Duo acustico Irene Cantisani e Ciriaco Siniscalchi, musica popolare e cantautori italiani.

Ore 20, 21, 22 e 23, Lungofiume (sponda destra): Show Cooking con i prodotti tipici dei Gal e dei Consorzi di tutela di Calabria, Coordinatore Chef Enzo Grisolia, Sorsi piccanti con Guglielmo Gigliotti, master sommelier.

Ore 20, Salotto Radio Azzurra: Presentazione del libro Castelli e torri, patrimonio della provincia di Cosenza di Wanda Lombardi, con la giornalista Marianna De Luca partecipano l’autrice, Giovanna Bergantin, presidente Ande, Ernesto Magorno, Enzo Monaco, Ersilia Magorno.

Ore 21, Salotto Radio Azzurra: Convegno medico. Introduzione Prof. Bruno Amantea, Università Magna Graecia Catanzaro, La capsaicina, da spezia a farmaco, una storia ancora da scrivere, Dott.ssa Piera Maiolino, Direttore struttura complessa Farmacia RCCS Fondazione Giovanni Pascale Napoli.

Ore 21, Lungofiume (sponda destra): Napoli Ieri e oggi con Eleonora Sorrentino.

Ore 22, Lungomare Santa Lucia: Campionato italiano di satira Vignette sul ring, fase eliminatoria. Presenta Gianfranco Tartaglia. Intermezzi musicali con i Raggi fotonici, da Raidue.

Ore 22, Piazza municipio: In ricordo di Otello Profazio, La grande corsa verso Lupianopolis, concerto con Peppe Voltarelli e la sua band.

Ore 22.30, Salotto Radio Azzurra: Premiazione Chef Enrico Derflingher, Principe gourmet 2023. Partecipano: Alfonso Iaccarino, Presidente della giuria, Gerardo Sacco, orafo, Enzo Monaco, Accademia del peperoncino, gli chef del peperoncino.

Venerdì 8 settembre: Tony Esposito in concerto

Ore 19, Salotto Radio Azzurra: la giornalista Marianna De Luca intervista il presidente dell’Aci, Ing. Angelo Sticchi Damiani.

Ore 19-24, Centro storico, Lungomare e Lungofiume: Stradateatro/Rassegna teatro di strada, Trampolieri, musici e clown, Tamburi show, Accademia creativa: strada & musica, Giganti & Giganti, Ornella Capogreco: Hula Hoop luminosi, Giocolieri show.

Ore 19-24, Lungomare: Mostra-mercato Mangiare Mediterraneo, Specialità dolci & piccanti.

Ore 19-24 Lungofiume (sponda sinistra): Pedana Balla Balla, Dancing team Universo con i Maestri Francesca Lanuara e Marcello Tripicchio. Musica dal vivo e fisarmonicisti.

Ore 19-24, Centro storico: Storie e cantastorie di e con Amedeo Fusco.

Ore 20, Salotto Radio Azzurra: Nodi di dire. L’ arte della cravatta, con Marianna De Luca partecipano: Maurizio Marinella, Paolo Mario Caiazzo. Presentazione della cravatta di Marinella dedicata all’Accademia del peperoncino.

Ore 20, 21, 22 e 23, Lungofiume (sponda destra): Show Cooking con i prodotti tipici dei Gal e dei Consorzi di tutela di Calabria, Coordinatore Chef Enzo Grisolia, Sorsi piccanti con Guglielmo Gigliotti, master sommelier.

Ore 21, Salotto Radio Azzurra: Presentazione del libro Relazioni istituzionali & lobbying di Giulio Di Giacomo, Franco Angeli editore.

Ore 22, Salotto Radio Azzurra: Un premio nazionale per Nuccio Ordine. Partecipano: On. Giuseppe Conte, Prof. Pasquale Tridico, Sen. Ernesto Magorno.

Ore 22, Lungomare Santa Lucia: Campionato italiano di satira Vignette sul ring, fase eliminatoria. Presenta Gianfranco Tartaglia. Intermezzi musicali con i Raggi fotonici, da Raidue.

Ore 22, Piazza Municipio: Azzurro Napoli. Tony Esposito in concerto. Presenta: Orietta Spera, comunicatrice dell’anno.

Ore 23, Salotto Radio Azzurra: Osteria della malora di e con Gianni Pellegrino.

Peperoncino Festival Diamante
Gianni Pellegrino è Re Peperoncino

Sabato 9 settembre: Campionato italiano mangiatori di peperoncino

Ore 19, Salotto Radio Azzurra: Patto di amicizia Bulgaria-Calabria. Partecipano: S.E. Todar Stoyanov, ambasciatore straordinario e pluripotenzioso della Repubblica di Bulgaria, Penka Nesceva, delegata Accademia della cucina italiana in Bulgaria, Sen. Ernesto Magorno, sindaco di Diamante, Enzo Monaco, Accademia del peperoncino.

Ore 19-24, Centro storico, Lungomare e Lungofiume: Stradateatro, Rassegna teatro di strada: Trampolieri, musici e clown, Gruppo folk O’ Revotapopolo, Trampolieri show, Folk d’ Irlanda, Associazione creativa: Farfalle luminose, Giganti & tamburi, Fuochi show, Giastolfo sulla terra, Musiche afrobrasiliane.

Ore 19-24, Lungomare: Mostra-mercato Mangiare Mediterraneo, Specialità dolci & piccanti.

Ore 19-24 Lungofiume (sponda sinistra): Pedana Balla Balla, Dancing team Universo con i Maestri Francesca Lanuara e Marcello Tripicchio. Musica dal vivo e fisarmonicisti.

Ore 19-24, Centro storico: Storie e cantastorie di e con Amedeo Fusco.

Ore 20, Salotto Radio Azzurra: Sguardi nell’universo, a cura dell’associazione Astro Belvedere, Prof. Luigi Benvenuto, Visioni gratuite al telescopio.

Ore 20, Lungomare Santa Lucia: Ilenia e Antonio live.

Ore 21, Piazza Municipio: Campionato italiano mangiatori di peperoncino, Finale nazionale maschile e femminile, Presenta Gianni Pellegrino.

Ore 20, 21, 22 e 23, Lungofiume (sponda destra): Show Cooking con i prodotti tipici dei Gal e dei Consorzi di tutela di Calabria, Coordinatore Chef Enzo Grisolia, Sorsi piccanti con Guglielmo Gigliotti, master sommelier.

Ore 21, Salotto Radio Azzurra: Presentazione di due libri di Enrico Passaro, Cerimoniale: la sostanza dentro la forma e Non facciamo cerimonie. Partecipa l’autore con il Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella e la giornalista Marianna De Luca.

Ore 21, Lungofiume (sponda destra): Eleonora Sorrentino live.

Ore 22, Piazza Municipio: Balla Balla Tour con Gruppo folk 2000.

Ore 22, Salotto Radio Azzurra: Passione Gin. Presentazione e degustazioni di gin al Diavolicchio Diamante con Distilleria Cillario&Marazzi Spirits Co.

Ore 22, Lungomare Santa Lucia: Campionato italiano di satira Vignette sul ring, finalissima. Presenta Gianfranco Tartaglia. Intermezzi musicali con i Raggi fotonici, da Raidue.

Ore 23, Salotto Radio Azzurra: Osteria della malora di e con Gianni Pellegrino.

Ore 24, Spiaggia grande: Mortai dal mare, Fuochi d’ artificio Premiata Ditta Forestiero di Buonvicino.

Peperoncino Festival Diamante 2023: gran finale con Iva Zanicchi

Ore 19, Salotto Radio Azzurra: I distretti del cibo di Calabria, Marianna De Luca intervista Giovanni Gatti.

Ore 19-24, Centro storico, Lungomare e Lungofiume: Stradateatro, Rassegna teatro di strada: Trampolieri, musici e clown, Jazz band, Giastolfo Trampolieri show, PegaOnda, Hoopnotika Fluer con la baracca dei buffoni.

Ore 19-24, Lungomare: Mostra-mercato Mangiare Mediterraneo, Specialità dolci & piccanti.

Ore 19-24 Lungofiume (sponda sinistra): Pedana Balla Balla, Dancing team Universo con i Maestri Francesca Lanuara e Marcello Tripicchio. Musica dal vivo e fisarmonicisti.

Ore 19-24 Centro storico: Storie e cantastorie di e con Amedeo Fusco.

Ore 20, Salotto Radio Azzurra: Sguardi nell’universo, a cura dell’associazione Astro Belvedere, Prof. Luigi Benvenuto, Visioni gratuite al telescopio.

Ore 20, Piazza Municipio: Gruppo folk Castrovillari.

Ore 20, 21, 22 e 23, Lungofiume (sponda destra): Show Cooking con i prodotti tipici dei Gal e dei Consorzi di tutela di Calabria, Coordinatore Chef Enzo Grisolia, Sorsi piccanti con Guglielmo Gigliotti, master sommelier.

Ore 21, Salotto Radio Azzurra: Presentazione del libro Fuori dai confini di Nicola Gratteri. Partecipano: l’autore con Arcangelo Badolato, giornalista della Gazzetta del Sud.

Ore 22, Salotto Radio Azzurra: Gemellaggio Diamante-Taormina. Partecipano: Cateno De Luca, sindaco di Taormina, Ernesto Magorno, sindaco di Diamante, Arcangelo Badolato, giornalista della Gazzetta del Sud.

Ore 22, Piazza Municipio: Show, barzellette & canzoni con Iva Zanicchi e la sua band. Consegna del premio PersonaggioPic a Iva Zanicchi, con Enzo Monaco e Gianni Pellegrino.

Ore 22, Lungomare Santa Lucia: Così fu quell’ amore, Roberto Pititto, narratore, Maria Assunta Salineto, narratrice, Francesco Zappone, chitarra, Francesco Cannata, tastiera, Giusy Bartoletti & Domenico Tarsitano voci narranti.

Ore 23, Salotto Radio Azzurra: Osteria della malora di e con Gianni Pellegrino.

Ore 24, Piazza Municipio: Appuntamento con la Fortuna, Lotteria del peperoncino. Estrazione 1°, 2°, 3° Premio.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Eventi in programma per tutta la durata del Festival

Peperoncino Festival Diamante

Centro Dac/Piazza di Maio

Mostra di pittura Maradona, il calciatore, l’arte lo celebra a cura di Amedeo Fusco. Previsto un intervento di Diego Maradona Junior. Vernissage Giovedì 7 Settembre alle ore 19.

Mostra fotografica Memorabilia. Camminando verso il sud, identità e memoria A cura di Atelier du Faux semblant.

Mostra Cento volte capsicum In ricordo di Massimo Biagi a cura dell’ Accademia Italiana del peperoncino

Lungomare (Zona palme)

Mostra di satira Risate Piccanti, Disegni e vignette di 42 artisti da diciotto paesi del mondo a cura di Julio Lubetkin.

ESCURSIONI
Ore 17, visite gratuite nei campi di peperoncini Info e prenotazioni Tel. 366.4881931

Maierà
Maierà Museo del peperoncino ore 10-12,30; 15-18 Info e prenotazioni Tel. 347.8843613.

Peperoncino Festival Diamante 2023: come arrivare, dove parcheggiare? Servizio navetta

Le informazioni più utili per godere della manifestazione sono forse quelle relative alla mobilità, ovvero le risposte alle domande come arrivare al Peperoncino Festival Diamante? o Dove parcheggiare al Peperoncino Festival Diamante?

L’organizzazione, a tal proposito, ricorda che nelle giornate del Festival non è possibile entrare con l’automobile nel centro di Diamante. Vigili urbani e personale ausiliario aiuteranno i visitatori a sistemare le auto nei parcheggi fuori dalla città.

Sono in funzione navette a pagamento da e per l’ area Festival, con servizio dalle 17 fino a mezzanotte. Per usufruirne è possibile avvalersi di questi i parcheggi:

Da Nord:

• Litoranea: Secondo bivio per Cirella. Parcheggi a ridosso della linea delle Ferrovie dello Stato,sulla sinistra della carreggiata. Dall’altro lato della strada, sulla destra, i parcheggi dei lidi.

Da Sud:

• Parcheggi nelle aree del bivio della Ss 18 Diamante Sud. I parcheggi a pagamento sono sempre custoditi.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Sei pronto per la fine del mondo vitale valente

Sei pronto per la fine del mondo? A Grisolia presentato il libro di Valente e Vitale

Buona la “prima” del romanzo “Sei pronto per la fine del mondo”? scritto a quattro …