Home / IN PRIMO PIANO / Officina Mediterranea, nasce associazione culturale e turistica che valorizza il Sud

Officina Mediterranea, nasce associazione culturale e turistica che valorizza il Sud

Nasce Officina Mediterranea, l’associazione culturale e turistica che valorizza il Sud attraverso l’eccellenza e i tesori del territorio.

bigmat fratelli crusco grisolia

“È con grande entusiasmo che annunciamo la nascita di Officina Mediterranea, un’associazione culturale e turistica che nasce con l’obiettivo di valorizzare il meraviglioso sud dell’Italia, dalle aree marine alle zone montane, attraverso le competenze e l’eccellenza delle persone che lo abitano o che, per motivi personali o professionali, si sono trasferite altrove”.

Lo rende noto il direttivo dell’associazione voluta e ideata da Donato Rinaldi.

“Ci assumiamo il compito di unire le diverse anime del Sud – si legge in un comunicato stampa -, promuovendo e diffondendo la conoscenza dei tesori storici e artistici, dell’enogastronomia locale e tutte le potenzialità del territorio. Officina Mediterranea si pone così come un punto di riferimento per chi ama il Sud e desidera contribuire al suo sviluppo sostenibile e alla sua valorizzazione”. 

Il direttivo dell’associazione sarà composto dalla vicepresidente Tonia Scaglione, dal musicista Francesco Salime, da Marco D’Alessandro, libero professionista, dallo storico Enrico Fagnano e dalle docenti Cristina Tundo e Rita Collodoro.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Nonostante nasca ufficialmente oggi – viene spiegato -, Officina Mediterranea ha già conquistato un nutrito numero di seguaci attraverso le sue trasmissioni su Facebook e Youtube, più di 150 dirette su molteplici argomenti culturali, sociali, musicali, turistici, storici e tematiche giovanili, ideate per offrire un quadro completo delle meraviglie del Sud. Oltre ai membri del direttivo, l’associazione può già contare su tantissimi soci, soprattutto esponenti del mondo della scuola, della cultura e della musica che entreranno a far parte dei diversi circoli regionali.

Grazie alle interviste a scrittori e poeti, Officina Mediterranea stimola la riflessione sulle espressioni artistiche locali, apportando una profonda conoscenza del patrimonio culturale del Sud. Le conversazioni con psicologi e professori, invece – viene aggiunto -, pongono l’attenzione sulle sfide sociali e sulle strategie per affrontarle. Inoltre, le esibizioni e le interviste ai musicisti offrono un’esperienza emozionante, condividendo con il pubblico le melodie e i ritmi caratteristici del Meridione. 

Video e interviste realizzate nei luoghi più belli e nascosti del sud Italia mettono in luce luoghi segreti e incantevoli come castelli, Chiese, musei, statue e opere d’arte. 

La promozione del patrimonio storico è al centro delle attività di Officina Mediterranea, con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza del valore inestimabile della storia del sud Italia. Infine, l’associazione dedica un’attenzione particolare alle tematiche giovanili, fornendo spazio e visibilità alle giovani menti che, arricchite da esperienze internazionali, scelgono di rientrare per contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo del Sud”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …