Home / IN PRIMO PIANO / Festa della raccolta del Cedro, a Santa Maria l’evento “ponte” tra culture e custode della tradizione

Festa della raccolta del Cedro, a Santa Maria l’evento “ponte” tra culture e custode della tradizione

Otto giorni di attività per la Festa della raccolta del Cedro cin uno sguardo attento alle giovani generazioni.

bigmat fratelli crusco grisolia

Si terrà da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2023, a Santa Maria del Cedro, la Festa della raccolta del Cedro, organizzata dal Consorzio del Cedro di Calabria

Il fulcro di questa celebrazione è il Museo del Cedro dove i visitatori potranno vedere come questa ricorrenza tradizionale si intrecci con la cultura locale. “Sono stati infatti ideati laboratori e visite didattiche con le scuole per favorire la riscoperta di antiche tradizioni e valori che caratterizzano la Calabria, generando un senso di appartenenza al territorio”, spiegano gli organizzatori.

Domenica 29 ottobre 2023, a partire dalle 15 e 30, il centro storico di Santa Maria del Cedro si animerà con gli odori e i sapori del cedro, con animazioni artistiche, degustazioni di prodotti tipici, cedrate, granite artigianali e crespelle fatte a mano, accompagnate da vino locale.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Sarà un momento speciale in cui le persone si uniranno per condividere la gioia e la gratitudine per la terra che li ha nutriti per generazioni – spiegano ancora i promotori -. Artisti di strada suoneranno e danzeranno nell’antico Casale di Cipollina, oggi Santa Maria del Cedro, creando uno spettacolo affascinante per adulti e ragazzi”.

Dal Consorzio insistono sugli elementi portanti della manifestazione: l’unione tra culture, specificatamente tra quella locale e quella ebraica, e la riscoperta delle antiche tradizioni. “I maestri della Via del Cedro di Calabria – spiegano – mescoleranno tradizione e innovazione in un momento in cui le storie e le culture si fondono in una sinfonia di gusti, suoni e colori. La Festa della Raccolta del Cedro di Santa Maria del Cedro è una dimostrazione di come le tradizioni possano vivere in armonia con il mondo moderno.

È un evento – aggiungono – che celebra l’importanza di un frutto unico al mondo, che da millenni unisce donne e uomini appartenenti a culture diverse. Un tributo alla storia, alla cultura e al lavoro dei cedricoltori della Riviera che lo hanno coltivato, lo coltivano e continueranno a farlo con amore e dedizione, oggi e per le generazioni a venire”.

L’evento è organizzato in collaborazione con il dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, il Comune di Santa Maria del Cedro, Confagricoltura, la Bcc Mediocrati, il Gal Riviera dei Cedri e l’associazione Casa La Grande bellezza.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Rapine a Castrovillari

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All’Ionio ritenuto responsabile di una serie …