Home / COMUNI / BELVEDERE / Belvedere Marittimo, Vincenzo Nocito al centro di “A futura memoria”

Belvedere Marittimo, Vincenzo Nocito al centro di “A futura memoria”

Vincenzo Nocito, autore del primo libro pubblicato sulla storia di Belvedere Marittimo, ricordato con una manifestazione di associazione La Riviera.


Sabato 4 novembre 2023, nei suggestivi locali del Museo del mare di Belvedere Marittimo, si terrà la seconda edizione della rassegna culturale “A futura memoria“.

La manifestazione è organizzata dall’associazione La Riviera con l’intenzione di ricordare e onorare persone e fatti storici di rilevanza per il territorio, promuovendo un legame più profondo con la propria storia. 

Dopo la prima edizione dedicata a Giovanni Amellino, a cui è stata intitolata la piazza nel centro storico di Belvedere Marittimo, quest’anno l’associazione racconterà la vita e le opere di Vincenzo Nocito, autore del primo libro pubblicato sulla storia di Belvedere Marittimo.

“Sarà un’occasione gradita per trascorrere una serata all’insegna della riscoperta delle nostre radici storiche e culturali. Conoscere il nostro territorio attraverso i grandi intellettuali che lo hanno abitato rinsalda il legame di comunità”, dichiara Raffaele Fiorentino, invitando la cittadinanza alla partecipazione.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’evento, patrocinato dal Comune di Belvedere Marittimo, sarà strutturato secondo un programma che prevede i saluti istituzionali dell’assessore comunale alla Cultura, Raffaela Sansoni, e del presidente dell’associazione, Raffaele Fiorentino.

Seguiranno gli interventi di illustri ospiti, tra cui Salvatore Fabiano, testimone delle radici culturali belvederesi, Walter Nocito, docente di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università della Calabria, Virginia Nocito, pronipote di Vincenzo Nocito, Francesco Manenti, docente e appassionato di storia, e Olga De Luca, presidente del Cenacolo Culturale Francescano.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Caterina Bruno. Durante l’evento sarà possibile, inoltre, apprezzare gli intermezzi musicali a cura di Simone Campagna, Francesca Chiappetta e Samuele De Stefani. 

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …