Home / CRONACA / Omicidio Prisco a Tortora, in 3 a giudizio con rito abbreviato

Omicidio Prisco a Tortora, in 3 a giudizio con rito abbreviato

La decisione del Gip di Paola per i tre indagati per l’omicidio di Francesco Prisco di Tortora. L’udienza a gennaio del 2024.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il giudice per le indagini preliminari di Paola ha accolto la richiesta di rito abbreviato avanzata dai legali di Angelo Lentini, 42enne di Praia a Mare, Michele Tufano, 39 anni di Napoli ma residente a Tortora, e Jonathan Russo, 39 anni di Praia a Mare, tutti indagati per l’omicidio di Francesco Prisco.

Il PM Mariolina Bannò aveva chiesto il giudizio immediato. Nella seduta dello scorso giovedì 2 novembre, il Gip ha fissato l’udienza del procedimento per martedì 9 gennaio 2024. I tre rispondono del reato di omicidio in concorso.

Nel procedimento è costituita come parte civile Erminia Limongi, madre della vittima, difesa dall’avvocato del foro di Paola Norina Scorza. Gli imputati sono difesi dagli avvocati Giuseppe Bello, Antonio Crusco, entrambi del foro paolano, e Antonio Tomeo del foro di Nola.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Francesco Prisco omicidio tortora
Francesco Prisco

L’omicidio di Francesco Prisco

Francesco Prisco, 32enne all’epoca dei fatti, era stato ferito da colpi di arma da fuoco nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 febbraio 2023, nei pressi della sua abitazione in via Ruggiero Pucci a Marina di Tortora.

L’uomo era stato trasportato in condizioni gravi all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, dove è poi deceduto nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 febbraio 2023 a causa delle gravi ferite riportate nell’agguato.

Il 16 marzo scorso, i carabinieri della compagnia di Scalea hanno arrestato tre persone indiziate del crimine che ora si sottoporranno al giudizio per rito abbreviato.

Stando a quanto emerso dalle indagini era stato lo stesso Prisco, nel corso dei primi soccorsi ricevuti, a fare i nomi degli autori dell’agguato e a indicare con precisione ai carabinieri chi dei tre gli aveva sparato con un fucile, ovvero Lentini. L’arma non è stata ancora ritrovata.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …