Home / COMUNI / DIAMANTE / Voci di donne: a Diamante riflessioni sulla Giornata Internazionale contro la Violenza

Voci di donne: a Diamante riflessioni sulla Giornata Internazionale contro la Violenza

L’associazione Artemisia Gentileschi organizza un incontro di sensibilizzazione sulla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. L’evento si terrà il 25 novembre 2023 a Diamante e vedrà la partecipazione di donne provenienti da diversi ambiti.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’associazione Artemisia Gentileschi organizza un incontro di sensibilizzazione per educare e vivere diversamente questa ricorrenza, intesa principalmente come spunto di riflessione.

L’incontro, dal titolo “Voci di donne. Riflessioni sulla giornata internazionale contro la violenza“, è stato pensato e organizzato come momento di riflessione, nell’ambito del progetto Reama Reloaded che punta alla sensibilizzazione e diffusione di una cultura non violenta.

Sarà la sala consiliare “Ernesto Caselli” del Comune di Diamante ad ospitare il dibattito previsto per le 17 e 30 di sabato 25 novembre 2023. L’incontro, sarà aperto dai saluti del sindaco del Comune di Diamante, Ernesto Magorno, il vicesindaco Pino Pascale, le consigliere al Welfare Ornella Perrone e alle Politiche sociali Roberta Marra.

Interverranno Concetta Grosso del Centro Italiano Femminile provinciale di Cosenza, la professoressa dell’Iiss di Diamante Anna Storelli e la referente dell’associazione Sanità è Vita Giovanna Pedullà, al fine di incardinare una riflessione pregnante e importante che coinvolga il contesto attuale.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Ripartendo dai troppi luoghi comuni che limitano le donne a maschere senza volto o stereotipi non più ammissibili – spiegano gli organizzatori -, emerge il desiderio di un mondo in cui il confronto tra generi non esploda in conflitto, aiutando e potenziando il lavoro di rete e la collaborazione tra scuole, istituzione ed enti del terzo settore.

La violenza sulle donne – viene aggiunto – è una violazione della persona e dei diritti umani, pertanto non va sopportata, tollerata e taciuta, ma denunciata e affrontata al fine di migliorare la società in cui viviamo. L’associazione Artemisia Gentileschi, da anni si propone come luogo di comunicazione, solidarietà e iniziativa contro la violenza, in qualsiasi forma venga agita”.

L’incontro è aperto a tutti e tutte, in particolare alle donne che desiderano partecipare a un momento di riflessione e confronto sul tema della violenza di genere.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …