Home / COMUNI / Gal Riviera dei Cedri ottiene finanziamento Leader 2023-2027 da 3 Mln di euro

Gal Riviera dei Cedri ottiene finanziamento Leader 2023-2027 da 3 Mln di euro

Il Gal Riviera dei Cedri ha ottenuto un finanziamento di 3,2 milioni di euro per la programmazione Leader 2023-2027. Le risorse saranno destinate a progetti mirati a promuovere la crescita economica, la valorizzazione delle risorse locali e la sostenibilità ambientale.

bigmat fratelli crusco grisolia

Il Gal Riviera dei Cedri ha ottenuto un finanziamento da oltre 3 milioni di euro per la programmazione Leader 2023-2027. La somma, per l’esattezza 3 milioni 239 mila 510 euro sarà destinata a iniziative e progetti mirati a promuovere la crescita economica, la valorizzazione delle risorse locali e la sostenibilità ambientale.

Il CdA del Gal ha agito insieme ad un partenariato che ha visto coinvolti circa 100 partner tra amministrazioni pubbliche, organizzazioni professionali agricole e organizzazioni di produttori agricoli, associazioni e altri enti di rappresentanza sociale, organizzazioni professionali e fondazioni, imprese singole e associati e portatori di interesse ambientale, culturale e paesaggistico.

“Il risultato ottenuto – spiegano dal Gruppo di azione locale – è il frutto di un lavoro di squadra straordinario, dove la collaborazione e l’unità sono stati i cardini del successo. La sinergia tra i membri del Gal ha dimostrato che l’unione fa la forza, e questo spirito di collaborazione sarà fondamentale per affrontare le sfide future”.

Gli ambiti tematici del nuovo Piano di azione locale Glocal Riviera dei Cedri (Pal Grice) saranno i sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali e i sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari.

“Le parole che legheranno tutte le azioni del Piano – ancora dal Gal – sono glocalizzazione, cooperazione, empowerment e tipicità. Ed in linea alle direttive regionali, le azioni del Gal svilupperanno sostegni mirati alla creazione di occupazione, alle pari opportunità e ai servizi alla popolazione ed alla inclusione sociale“.

Innovazione e marketing in agricoltura, seminario del Gal Riviera dei Cedri a Palazzo Marino sviluppo rurale
Museo del Cedro, Palazzo Marino (ex Carcere dell’Impresa) Santa Maria del Cedro, sede del Gal Riviera dei Cedri

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Ugo Vetere, presidente del Gal Riviera dei Cedri, ha commentato: “Questo finanziamento rappresenta un riconoscimento del nostro impegno costante e della fiducia che la comunità ha riposto nel nostro lavoro. La programmazione Leader 2023-2027 ci offre l’opportunità di continuare a lavorare con determinazione e dedizione per il benessere del nostro territorio”.

Il Consiglio di Amministrazione guarda ora con ottimismo al futuro e “si impegna a perseguire gli obiettivi prefissati fino al 2029. L’obiettivo è chiaro: continuare a fornire al territorio una ulteriore immissione di risorse necessarie per sostenere lo sviluppo sociale ed economico, garantendo al contempo la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle tradizioni locali”.

Il Gal Riviera dei Cedri ha espresso gratitudine verso l’unità tecnica con il direttore Domenico Amoroso per la loro professionalità, l’assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria e il dipartimento regionale, con l’assessore Gianluca Gallo e il direttore Giacomo Giovinazzo. “Sono sempre stati al nostro fianco e hanno creduto fortemente nella valenza dell’operato dei Gal della Calabria” concludono dal Gruppo di azione locale della Riviera dei Cedri.

Per ulteriori informazioni e opportunità è stato esteso l’invito a consultare i social e il sito ufficiale del Gal Riviera dei Cedri www.galcedri.it.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

san sago

Impianto di San Sago verso la riapertura, cittadini “Ora tutti contro, uniti e trasversali”

Un gruppo di cittadini spinge per creare un nuovo comitato di opposizione alla riapertura dell’impianto …