Home / IN PRIMO PIANO / Sangineto, tutto pronto per la XIX edizione del Presepe Vivente

Sangineto, tutto pronto per la XIX edizione del Presepe Vivente

Martedì 26 dicembre 2023 va in scena nel centro storico di Sangineto la diciannovesima edizione del Presepe vivente. La rappresentazione organizzata dalla Pro Loco di Sangineto è ispirata alla tradizione napoletana.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Volontari già all’opera a Sangineto per preparare la XIX edizione del presepe vivente calabrese che sarà in scena il prossimo martedì 26 dicembre dalle 17 e 30 nel centro storico.  L’evento è patrocinato dal Comune di Sangineto e rientra nel progetto “Borgo vivo”. 

I visitatori faranno un tuffo indietro nel tempo, alla scoperta di sapori e mestieri della tradizione locale. Il presepe sanginetese, organizzato da ben 19 anni dalla Pro Loco di Sangineto, è ispirato alla tradizione napoletana secondo cui, grazie al sogno di un pastore, il Signore nasce in ogni tempo e in ogni luogo.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La Sacra famiglia di Nazareth sarà ospitata all’interno del presepe monumentale allestito nella Chiesa Madre di Santa Maria della Neve. Attorno alla natività tutto il borgo con le sue case e i suoi vicoli faranno rivivere la Sangineto degli Anni ’50 del secolo scorso.

Decine di figuranti, tutti rigorosamente con il vestito tipico sanginetese, accoglieranno gli ospiti con crespelle, gnocchi, pane, polenta, carne di maiale, formaggio, i dolci “cannaricoli” di miele di fichi e vino locale.

Ad animare la serata i musicisti dell’Accademia dell’Ancia insieme al maestro Carmine Sangineto.

Tutto preparato dal vivo e offerto in degustazione. A conclusione della rappresentazione del Presepe vivienti di Sangineto, alle 20 e 45 la Santa Messa celebrata dal parroco don Pantaleo Walter Salerno Naccarato insieme a personaggi e visitatori.

“Con orgoglio – afferma la presidente della Pro Loco di Sangineto, Rosalba Palermo – portiamo avanti il nostro presepe vivente davvero unico nel suo genere . Abbiamo atteso con pazienza che passasse l’emergenza pandemica e siamo ripartiti con la stessa voglia di sempre per accogliere nel nostro centro storico le centinaia di visitatori che da anni continuano ad onorarci della loro presenza. E sono certa che sarà così anche quest’anno”. 

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …