Home / CRONACA / Traffico di droga e cellulari nel carcere di Catanzaro: 38 indagati, 16 in carcere

Traffico di droga e cellulari nel carcere di Catanzaro: 38 indagati, 16 in carcere

38 persone sono indagate dalla Procura distrettuale Antimafia per traffici di droga e cellulari nel carcere “Ugo Caridi” di Catanzaro. L’operazione ha coinvolto anche un direttore e funzionari dell’amministrazione penitenziaria.

bigmat fratelli crusco grisolia

Stamattina, i carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 38 persone, di cui 16 in carcere, per gravi reati commessi all’interno del carcere di Catanzaro-Siano.

Le indagini, condotte congiuntamente dai carabinieri e dalla polizia penitenziaria, hanno delineato due presunti sodalizi criminali operanti all’interno del carcere “Ugo Caridi” di Catanzaro: uno dedito allo spaccio di droga (cocaina, hashish e marijuana) e l’altro all’introduzione, utilizzo e vendita di cellulari e sim card.

Nei traffici, oltre ad alcuni detenuti, risultano coinvolti loro congiunti, un direttore e due agenti della polizia penitenziaria, un avvocato, e un imprenditore cosentino. Quest’ultimo, secondo gli inquirenti, “che sarebbe organico all’associazione per delinquere finalizzata all’accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di detenuti, che avrebbe attivato e fittiziamente intestato le schede telefoniche da consegnare ai detenuti”.

Coinvolti anche funzionari dell’amministrazione penitenziaria

Dalle indagini sono emerse condotte omissive e commissive da parte di un direttore e un funzionario della polizia penitenziaria, che avrebbero favorito i sodalizi criminali in cambio di favori e per evitare problemi di gestione del carcere o avanzamenti di carriera.

Un altro agente della polizia penitenziaria è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa per aver ricevuto compensi da familiari di detenuti affiliati a clan siciliani e campani in cambio dell’introduzione di beni vietati nel carcere.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Sequestri e misure cautelari

Contestualmente all’operazione, sono state sequestrate carte prepagate utilizzate per il pagamento del traffico di droga e cellulari, una rivendita di tabacchi e un negozio di telefonia dell’imprenditore cosentino.

Oltre ai 16 in carcere, 10 indagati sono agli arresti domiciliari, 5 hanno l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e 7 sono stati sospesi dall’esercizio delle loro funzioni.

L’operazione che ha portato all’esecuzione delle 38 misure cautelari è stata condotta dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catanzaro e dal nucleo investigativo centrale della polizia penitenziaria. Le indagini, coordinate dalla procura distrettuale Antimafia di Catanzaro, sono in corso per accertare eventuali ulteriori responsabilità e approfondire i legami tra i sodalizi criminali e la criminalità organizzata.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …