Home / IN PRIMO PIANO / Irpef agricola, con Milleproroghe arriva taglio: Coldiretti Calabria soddisfatta

Irpef agricola, con Milleproroghe arriva taglio: Coldiretti Calabria soddisfatta

Secondo Coldiretti dell’esenzione totale dell’Irpef agricola in Calabria beneficerà circa il 95% delle aziende agricole mentre le altre vedranno l’imposta dimezzata. Lo stabilisce il decreto Milleproroghe approvato ieri in commissione Affari costituzionali e Bilancio della Camera.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il decreto Milleproroghe approvato ieri in commissione Affari costituzionali e Bilancio della Camera e che approderà in Aula per il voto lunedì, ha stabilito tra gli altri provvedimenti che vanno alla rottamazione quater ai mutui, il taglio dell’Irpef agricola al centro della protesta degli agricoltori.

Si prevede per due anni l’esenzione per i redditi agrari e dominicali (che derivano dal possesso dei terreni) fino a 10mila euro e pagamento dimezzato per quelli entro i redditi tra i 10mila e i 15mila euro.

In merito, Coldiretti Calabria sostiene che dell’esenzione totale dell’Irpef agricola in Calabria beneficeranno circa il 95% delle aziende agricole su un totale di imprese professionali e coltivatori diretti di oltre 23mila mentre le altre vedranno l’imposta dimezzata.

È quanto emerge da una stima Coldiretti su dati Inps in occasione del via libera al provvedimento sul taglio dell’Irpef agricola per due anni.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“È una prima risposta – ha dichiarato il presidente della Coldiretti Calabria, Franco Aceto – alle richieste presentate al Governo nel corso del tavolo tecnico a Palazzo Chigi. La riduzione delle imposte e degli oneri fiscali e previdenziali è una necessità per rilanciare la competitività delle imprese.

La battaglia cruciale per garantire dignità e giusto reddito agli agricoltori è in Europa e non si ferma nel sottolineare che non sarà accettato nessun taglio alle risorse economiche della Politica agricola comune (Pac) agli agricoltori poiché oggi occorre assicurare l’autonomia alimentare dei cittadini e favorire il ricambio generazionale. 

Per questo – ha concluso Aceto – il 26 febbraio 2024 manifesteremo a Bruxelles per ottenere risposte rispetto alle esigenze degli agricoltori in occasione della presentazione della nuova proposta sulla Pac”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …