Home / CRONACA / Sciopero Vigili del fuoco: chiesta più attenzione al ministro Piantedosi

Sciopero Vigili del fuoco: chiesta più attenzione al ministro Piantedosi

I vigili del fuoco di Catanzaro hanno aderito allo sciopero nazionale proclamato dal sindacato autonomo Conapo. Le rivendicazioni sono molte e riguardano un ampio ventaglio che va dagli stipendi agli avanzamenti di carriera.

bigmat fratelli crusco grisolia

Anche in Calabria i vigili del fuoco hanno aderito allo sciopero nazionale di 4 ore proclamato dal Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco, per sabato 17 febbraio 2024.

Fra le motivazioni dello sciopero i ritardi nelle promozioni del personale e nei pagamenti degli scatti convenzionali. Ma non solo: mancanza di notizie sulle date di assunzione di 654 unità del Corpo nazionale già da tempo autorizzate, il mancato adeguamento delle indennità per il lavoro notturno e festivo a quelle degli altri Corpi dello Stato, buoni pasto inadeguati.

Massimo Conforti, segretario provinciale del Conapo Catanzaro afferma: “C’è poi il problema delle carriere degli specialisti aeronaviganti, sommozzatori e nautici dei vigili del fuoco, bloccate da troppi anni e i cui nuclei operano con difficoltà crescenti. La componente telecomunicazioni del Corpo nazionale è sempre più bistrattata dalla nostra amministrazione. Per non parlare del personale direttivo che attende di ricevere retribuzioni stanziate sin dal 2018″.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Lo sciopero dei vigili del fuoco ha interessato tutte le sedi italiane, comprese quelle portuali e aeroportuali. Per la provincia di Catanzaro sono state interessate la sede centrale del comando e tutti i distaccamenti, compresa la sede dell’aeroporto di Lamezia Terme.

“Va detto – precisa il Conapo – che dopo la proclamazione dello stato di agitazione da parte nostra, il dipartimento dei vigili del fuoco ha finalmente accolto alcune nostre richieste, bandendo il concorso Capo Squadra 2023, anche se in ritardo di 1 anno, decretando le promozioni a ruolo aperto, decretando gli scatti retributivi e regolamentando la ferie solidali in ritardo di 2 anni, riconoscendo finalmente e con ritardo questo diritto ai colleghi con figli malati o disabili”.

Dal Conapo assicurano che lo sciopero dei vigili del fuoco di Catanzaro, così come in altre città non ha provocato disagi per i cittadini, garantendo gli interventi di soccorso. “Auspichiamo di ricevere la dovuta attenzione da parte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del sottosegretario con delega ai vigili del fuoco Emanuele Prisco”, conclude il Conapo.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …