Home / IN PRIMO PIANO / Elezioni regionali Basilicata: al voto il 21 e 22 aprile 2024

Elezioni regionali Basilicata: al voto il 21 e 22 aprile 2024

Domenica 21 e lunedì 22 aprile 2024 i cittadini della Basilicata sono chiamati alle urne per le elezioni regionali. L’attuale governatore Vito Bardi ha emesso il decreto: “Siamo pronti per affrontare questa nuova sfida”, ha detto il politico di Forza Italia.


Le elezioni del presidente della giunta e del consiglio regionali della Basilicata si svolgeranno il 21 e 22 aprile 2024.

Lo stabilisce il decreto numero 41/2024 dell’attuale presidente dell’esecutivo, Vito Bardi, pubblicato sul Bollettino speciale della Regione Basilicata numero 8/2024 e sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Con decreto del presidente della giunta regionale numero 42/2024 i venti seggi del Consiglio regionale della Basilicata sono ripartiti come segue: Circoscrizione elettorale Matera (popolazione 191.552) seggi assegnati 7; Circoscrizione elettorale Potenza (popolazione 349.616) seggi assegnati 13.

 “Oggi il decreto”, ha detto il governatore Vito Bardi, parlando con i giornalisti a Potenza, a margine di un incontro a cui ha partecipato anche il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli. “Siamo pronti per affrontare questa nuova sfida”, ha aggiunto il politico di Forza Italia. 

Nel 2019, l’ex generale della guardia di finanza, fu indicato da Silvio Berlusconi come candidato unitario della coalizione di centrodestra alla carica di presidente della Regione Basilicata. All’esito di quelle elezioni regionali, il 24 marzo, fu eletto presidente della Regione Basilicata con il 42,2% dei voti.

Si è trattato del primo presidente di centrodestra nella storia del consiglio regionale lucano, governato sin dalla sua istituzione da giunte a guida democristiana e dopo 24 anni consecutivi di giunte di centrosinistra.

Vito Bardi, successe a Marcello Pitella, governatore lucano dal 2013 fino alle dimissioni di gennaio 2019 dopo che nel luglio del 2018 venne sospeso dalla carica a causa del coinvolgimento nella vicenda giudiziaria ribattezzata Sanitopoli e dalla quale tre anni dopo fu assolto dal tribunale dì Matera.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …